Il soggiorno

L’abc del nuovo divano
e le domande da porsi

L’abc del nuovo divano <br />e le domande da porsi
Se in giro per casa scorrazzano bambini o animali, meglio optare per versioni sfoderabili

L’abc del nuovo divano
e le domande da porsi

Se in giro per casa scorrazzano bambini o animali, meglio optare per versioni sfoderabili

Che lo si stia semplicemente cambiando, o si sia alle prese con un salotto da arredare ex novo, il divano è un elemento centrale della zona giorno. Nella maggior parte dei casi si commette un primo, colossale errore quando si affronta la scelta. Si salta la domanda chiave: a cosa servirà? Sembra scontato, eppure è una riflessione che fanno in pochi. Dovrà ospitare un’intera famiglia comodamente sistemata davanti alla televisione, oppure sarà solo un punto di appoggio per leggere o rilassarsi? Dove sarà collocato? Nel living o magari nello studio? Sulla base di questi fattori seguono le valutazioni successive.

Qualche esempio? Calcolare bene gli ingombri, scegliere con accuratezza i rivestimenti e avere una visione d’insieme degli interni.

Inutile puntare a grandi e profondi modelli dotati di chaise long se non servono. O ad ardite sedute dal design raffinato laddove è richiesta solo tanta comodità. Oltre alla forma, poi, conviene stimare le dimensioni massime che l’ambiente può ospitare, per evitare di portarsi in salotto un elemento di impiccio, magari di fronte a punti di passaggio o di utilizzo frequente come le parti contenitive di una libreria.

Attenzione anche al rivestimento. In base all’uso che se ne farà, si può scegliere tra pelle o tessuto, cotone o poliestere. Se in giro per casa scorrazzano bambini ed animali, meglio optare per versioni sfoderabili o perlomeno interamente lavabili. Infine, poiché l’acquisto di un divano resta fondamentale per conferire un’identità alla zona giorno, bisogna sempre avere una visione d’insieme degli interni. Sia per chi sta elaborando un arredamento coerente, sia per quanti amano uno stile eclettico, mai perdere di vista l’impianto complessivo della stanza.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Casa
  • 1