La tecnologia

La musica da me...
è in alta fedeltà

La musica da me... <br />è in alta fedeltà
Ogni marchio ha centinaia di modelli in commercio con diversi prezzi e potenze

La musica da me...
è in alta fedeltà

Ogni marchio ha centinaia di modelli in commercio con diversi prezzi e potenze

La musica è sempre più liquida, si sa: applicazioni su smartphone, archivi sterminati con milioni di brani accessibili con un abbonamento. A molte persone, i cosiddetti audiofili, tutto ciò non basta. Chi punta sulla qualità di riproduzione e su materiali eccellenti, infatti, deve fare affidamento su un impianto hi-fi. Il nome, abbreviato, dice già tutto: «Alta fedeltà». Come al solito esistono varie tipologie di dispositivi: dalla cassa a colonna a cui collegare lo smartphone fino al sistema audio più completo, con almeno cinque casse, subwoofer, amplificatore e giradischi. Va da sé che più il marchio è specializzato e più il prezzo è alto.

A conti fatti, chi vuole il meglio non può credere di dover spendere poco. Quindi chi non si vuole porre limiti dovrebbe guardare a marchi come Denon, Technics, Marantz, Indiana Line, Audio Note, Onkyo. Si tratta di brand specializzati che vendono ogni singolo dispositivo utile a realizzare un eccellente impianto hi-fi. Negli ultimi anni si sono anche diffusi molto i micro e mini Hi Fi, ovvero impianti completi di pre-amplificatore, almeno due casse e possibilità multiple di connessione. In questo caso si va sul sicuro con i marchi più noti al mondo: Yamaha, Sony, Lg, Panasonic.

Ad ognuno il suo, comunque: ogni marchio ha centinaia di modelli in commercio con diversi prezzi e potenze. Quindi è necessario prevedere l’uso che se ne farà, anche in riferimento alla tipologia di musica preferita (i generi classica, lirica e jazz solitamente sono più legati all’alta fedeltà). Infine non vanno dimenticati i dispositivi più venduti degli ultimi anni: gli smart speaker, ovvero una cassa (di solito) con pochissimi tasti e alla quale si collegano wi-fi i dispositivi smart. Ne esistono di molti tipi. Per chi ha un budget adeguato tra i migliori figurano i vari Sonos, Bose, Yamaha e BlueSound.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Casa
  • 1