La domotica

La presa elettrica
diventa intelligente

La presa elettrica <br />diventa intelligente
L’installazione è facile: è sufficiente collegare la smart plug alla presa tradizionale

La presa elettrica
diventa intelligente

L’installazione è facile: è sufficiente collegare la smart plug alla presa tradizionale

La domotica è la disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita negli ambienti domestici. Ha obiettivi ben precisi: rendere gli spazi dell’abitazione più sicuri, ridurre i costi di gestione e semplificare l’utilizzo delle tecnologie applicate.

Tra i prodotti attualmente più apprezzati ci sono le prese elettriche smart, che consentono di controllare a distanza ogni dispositivo elettrico collegato. L’installazione è facile: è sufficiente collegare la smart plug alla presa tradizionale. È un gadget dal costo molto ridotto e di facile utilizzo, utile per programmare e monitorare il funzionamento dei prodotti che le vengono connessi, da una semplice lampada alla macchinetta del caffè.

Oltre ad accendere e spegnere luci ed elettrodomestici, le prese elettriche intelligenti offrono funzionalità avanzate come monitoraggio dei consumi e controllo tramite comandi vocali. In quest’ultimo caso, si appoggiano agli assistenti virtuali come Alexa, Siri, Google e Cortana; quando si acquista una smart plug è quindi importante verificare che sia un modello compatibile con i sistemi già in uso nella propria abitazione.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Casa
  • 1