Il punto

Luce fa tendenza,
tra stile e prestazioni

Luce fa tendenza, <br />tra stile e prestazioni
Oggi l’illuminazione ha superato il concetto di funzionalità

Luce fa tendenza,
tra stile e prestazioni

Oggi l’illuminazione ha superato il concetto di funzionalità

Vederci bene non basta. Oggi l’illuminazione ha superato il concetto di funzionalità. È questione di cuore e sentimenti, esperienze ed emozioni. Negli ultimi decenni la luce è diventata protagonista indiscussa dell’interior design. Per arredare con stile una stanza non basta fermarsi alla scelta di mobili e pavimenti, bisogna scegliere con cura anche lampadari e piantane. Le ultime tendenze del settore esaltano il modello della casa intelligente.

Oggi impianti elettrici all’avanguardia permettono di controllare l’illuminazione attraverso smartphone, app e telecomandi speciali. Funzioni come cambio colore, programmazione dell’accensione e temporizzazione sono non solo interessanti dal punto di vista estetico, ma anche convenienti per tagliare i costi in bolletta. La diffusione dei led va nella stessa direzione. Poco importa che si tratti di pannelli o di lampade a sospensione. Un elemento di questo tipo porta un tocco di modernità in ogni ambiente, riducendo allo stesso tempo il peso energetico dell’abitazione. Le lampade colorate sono invece perfette per ricreare ambienti dai toni caldi.

Tra le più gettonate quelle caratterizzate da nuance nere e dorate. Il contrasto tra i due colori dà vita a piacevoli effettivi visivi e arreda gli spazi rendendoli più accoglienti ed ospitali. Ma il fascino esotico raggiunge il suo picco con le lampade in stile arabo: si sposano alla perfezione con arredamenti vintage e “sdrammatizzano” arredamenti seriosi con una ventata di colorata freschezza.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Casa
  • 1