Lo spazio

Mansarda accogliente,
le dritte da seguire

Mansarda accogliente, <br />le dritte da seguire
Contrapporre alle altre superfici bianche un muro scuro o con una tonalità calda ravviverà tutta la stanza

Mansarda accogliente,
le dritte da seguire

Contrapporre alle altre superfici bianche un muro scuro o con una tonalità calda ravviverà tutta la stanza

Quando la famiglia si allarga o ci si vuole ritagliare uno spazio tutto per sé, viene naturale guardare alla mansarda. Una volta liberata da vecchi alberi di natale e grosse valigie, è importante pensare a come valorizzarne i volumi, di solito molto contenuti. Di sicuro, per ravvivare gli ambienti, si può scegliere di giocare con il colore delle pareti. Contrapporre alle altre superfici bianche un muro scuro o con una tonalità calda ravviverà tutta la stanza. Se l’obiettivo è far sembrare l’ambiente più grande si può anche dipingere la stessa parete con due colori diversi: in questo modo il movimento è assicurato.

Se la mansarda non è troppo piccola, si può decidere di separare lo spazio. La soluzione ideale è utilizzare pareti di vetro, da coprire – all’occorrenza – con tessuti o tende. Così, quando si hanno ospiti, si può chiudere una parte della stanza e limitarsi a usare l’altra. Il materiale trasparente darà, inoltre, maggiore ampiezza e la sensazione di trovarsi in un open space.

Non tutti gli spazi di una mansarda sono però calpestabili. Quando il tetto si abbassa troppo, camminare senza rischiare di sbattere la testa diventa pericoloso. Si possono quindi usare gli angoli più bassi e le nicchie create da travi e colonne per dar vita a preziosi depositi in cui riporre gli oggetti ottimizzando gli spazi. Oltre a sfruttare bene l’ambiente, bisogna anche scegliere con cura l’illuminazione. Affinché la mansarda sia vivibile e accogliente vanno valorizzati i punti luce, con lucernari sufficientemente grandi e magari una finestra nella parete non inclinata a tetto. Il consiglio è usare il bianco non solo per i muri ma anche per l’arredamento: in questo modo la luce si rifletterà meglio.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Casa
  • 1