Arredare

Scaffali da esterno,
la giusta soluzione

Scaffali da esterno, <br />la giusta soluzione
Ecco alcuni preziosi consigli per rendere unico il proprio giardino. Attenzione soprattutto ai materiali, dal legno al ferro battuto.

Scaffali da esterno,
la giusta soluzione

Ecco alcuni preziosi consigli per rendere unico il proprio giardino. Attenzione soprattutto ai materiali, dal legno al ferro battuto.

La pandemia ormai è quasi alle spalle, mentre l’estate è arrivata. Finalmente, con un po’ più di serenità, si torna a godere delle belle giornate e giardini e terrazzi sono nuovamente popolati di amici e bambini liberi di giocare in compagnia. Riaccendere la brace, organizzare una cena ristretta o invitare qualcuno per un aperitivo fanno parte di quei piaceri che erano dati per scontati e che ora si apprezzano con più gusto. Farlo all’aperto è sempre la scelta migliore, soprattutto considerando i lunghi mesi di pandemia passati spesso rinchiusi dentro casa. Così, per rendere il nostro giardino accogliente e rilassante, un suggerimento da seguire riguarda gli scaffali porta piante da esterno. Oltre a garantire un certo ordine in giardino, questi accessori permettono, con un pizzico di inventiva, di creare un ambiente suggestivo e un’atmosfera incantata.

Con i giusti accorgimenti, infatti, si può creare uno stile unico coordinando scaffali e coprivasi con gli arredi dell’area living outdoor. Per prima cosa dunque è necessario capire che stile seguire. La scelta più comune ricade sui modelli in ferro battuto, un evergreen che non passa mai di moda. Comodo da pulire e resistente alle intemperie, questo materiale è il giusto compromesso tra praticità ed eleganza. Un’alternativa più suggestiva potrebbe essere quella del legno, che si integra maggiormente con la restante parte del giardino, dando vita a un effetto jungle, soprattutto se abbinato a materiali di recupero, a tessuti come il cotone grezzo o il lino, al rattan e a colori tenui che prendono ispirazione dalla terra. Il legno, del resto, è particolarmente versatile ed è consigliato anche per il fai da te. Inoltre è perfetto, nelle sue varie tonalità, se si vuole puntare su uno stile vintage, provenzale o scandinavo, mentre se si desidera un’anima più urban e industriale la scelta ricade su modelli in metallo piuttosto basic. La nuova tendenza è poi quella di utilizzare gli scaffali indoor anche in giardino. Quello che è certo è che con gli scaffali si può dare verticalità al nostro giardino. Con una disposizione intelligente delle piante e le luci messe nei punti giusti, l’outdoor della nostra casa può trasformarsi in un vero e proprio angolo di paradiso.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Casa
  • 1