L’atmosfera

Soffitti colorati
per case di design

Soffitti colorati <br />per case di design
Giocare con tinte e cromie consente di dare vita a uno stile unico e personalizzato, ma anche di camuffare piccoli difetti strutturali e aumentare la luminosità

Soffitti colorati
per case di design

Giocare con tinte e cromie consente di dare vita a uno stile unico e personalizzato, ma anche di camuffare piccoli difetti strutturali e aumentare la luminosità

La decorazione d’interni segue mode e tendenze capaci di superare qualsiasi cliché, puntando a rendere ogni abitazione unica e personalizzata. La strategia più semplice in tal senso è quella di giocare con i colori, osando con tinte accese e abbinamenti insoliti. Se le pareti verticali colorate dentro casa non sono poi una grande novità, più particolare è invece la tendenza di decorare il soffitto, la cosiddetta «quinta parete», quella che tutti noi siamo solitamente abituati a vedere in bianco. L’ultima moda in fatto di interior design mostra invece immagini di soffitti colorati e variopinti, capaci di trasformarsi in un vero elemento decorativo, di grande impatto visivo.

Il soffitto colorato dona carattere e stile, senza stravolgere l’assetto della casa. Ma i suoi vantaggi non si limitano a questo. Giocando con le luci e le percezioni di colore è possibile andare a camuffare piccoli difetti strutturali, ma anche rendere più luminosa una stanza o donarle una sensazione di maggior ampiezza e ariosità. Ad esempio, per abbassare visivamente l’altezza di un soffitto troppo alto è consigliato tinteggiarlo con un colore scuro: si avrà così l’impressione di avvicinarlo al pavimento. Al contrario, se il soffitto è troppo basso e si intende slanciarlo, basterà dipingerlo di un colore più chiaro delle pareti laterali. Nel caso si tratti di abitazioni antiche con eleganti elementi decorativi già integrati nel soffitto, il consiglio è quello di mantenersi su toni caldi e delicati, che mettano in risalto i piccoli dettagli con sfumature di colore.

Se si ama osare e si intende dare vita a soluzioni di design, nulla vieta poi di abbinare cromie differenti alle pareti. Soffitto bordeaux e pareti azzurrine può risultare un abbinamento insolito ma anche rendere gli ambienti più scenografici e suggestivi. Puntando su un colore più scuro sulla quinta parete, inoltre, si tende a dirigere lo sguardo dell’ospite in quella direzione, distogliendolo così da altri elementi che al contrario non si vogliono valorizzare. Giocando con i colori è infine possibile evidenziare una funzione ben precisa di una stanza o rendere più distinguibili le aree all’interno di un open space; è il modo più semplice ad esempio per separare visivamente una cucina a vista dal soggiorno.

Insomma, il soffitto diventa oggi un elemento versatile e decorativo, attraverso il quale è possibile dare vita a combinazioni curiose e particolari, trasformando la propria casa nell’ambiente ideale nel quale si è sempre desiderato vivere.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Casa
  • 1