L’idea

Un giardino d’inverno
e la magia è di casa

Un giardino d’inverno <br />e la magia è di casa
Oggi forme e stili sono estremamente variegati, ma non è necessario avere spazi signorili.

Un giardino d’inverno
e la magia è di casa

Oggi forme e stili sono estremamente variegati, ma non è necessario avere spazi signorili.

Un giardino d’inverno <br />e la magia è di casa

Un giardino d’inverno
e la magia è di casa

Giardino d’inverno. Bastano queste semplici parole per evocare atmosfere magiche e meravigliose, tutte da vivere. Nella stagione più fredda, infatti, è possibile dare vita a spazi dedicati alle piante e ai fiori senza dover risentire delle difficoltà legate alle temperature più basse.

Quella del giardino d’inverno è una storia che viene da lontano: il termine, infatti, indicava in passato un’area – nota anche come limonaia – in cui le classi più facoltose amavano conservare gli alberi di agrumi nel corso dell’inverno, al fine di impedirne il deterioramento. Nel corso del tempo questo concetto si è evoluto e ora questo ambiente sta diventando sempre più un vero e proprio «must»: grazie ad alcuni accorgimenti, infatti, è possibile ampliare lo spazio dedicato al verde, sfruttandolo al meglio.

Oggi forme e stili del «wintergarten» sono estremamente variegati: è possibile sfruttare un edificio indipendente oppure ampliare strutture già esistenti, si possono usare grandi superfici oppure elevarle in altezza... ma non si deve arrivare a tanto, perché bastano anche dimensioni modeste. Anche i materiali impiegati nell’allestimento possono essere più tradizionali, come legno o ferro battuto, o improntato a un’atmosfera più contemporanea, usando materiali come alluminio o plastica, anche se bisogna tenere presente che le vere protagoniste dell’ambiente sono le piante. Nel caso in cui ci si possa permettere di scegliere l’orientamento della struttura, è bene ricordare come il migliore sia quello rivolto verso Sud. Si tratta, come si può facilmente immaginare, di una scelta che consente di sfruttare i raggi e il calore del sole anche durante la stagione fredda.

I consigli

Una volta valutata questa opzione, arriva il momento di dedicarsi a quella degli accessori finalizzati a chiudere gli spazi e a permettere la creazione del giardino d’inverno vero e proprio. Sono molte le soluzioni disponibili sul mercato ma, in generale, conviene puntare su tende a scorrimento verticale oppure su ampie verande. In alternativa si rivelano funzionali allo scopo anche i pergolati o i gazebo chiusi. L’importante, in ogni caso, è riuscire a creare una struttura perfettamente chiusa, in cui le piante siano protette dal freddo e dagli agenti atmosferici.

Gli accessori

Particolare attenzione va riservata anche nella scelta degli accessori da collocare nel proprio giardino d’inverno. All’interno di questo spazio non possono mancare alcune sedie e un divanetto, dove potersi sedere a leggere un buon libro nei momenti di relax. I materiali consigliati sono quelli naturali: largo, quindi, ai vimini, al legno e al bambù che riescono a trasmettere una sensazione di comfort e, allo stesso tempo, di funzionalità. Nel caso in cui queste soluzioni non soddisfino ci si può invece rivolgere agli accessori in ferro battuto, soprattutto se realizzati artigianalmente.

Lo stile

Per quanto concerne lo stile, invece, il consiglio è quello di puntare sul minimalismo, evitando di riempire eccessivamente l’ambiente, anche al fine di lasciare spazio alle piante e ai fiori, veri protagonisti del giardino d’inverno. Nel caso in cui si voglia aggiungere qualche complemento d’arredo, quelli più indicati sono i cuscini e i tendaggi delicati. Ciò che non può certamente mancare, in uno spazio come questo, sono i colori. Perciò è consigliabile arredare il giardino d’inverno con piante come rose, ciclamini e altre tipologie di fiori dalle tonalità vivaci. In questo modo, infatti, è possibile dar vita a un ambiente allegro e positivo anche quando le giornate sono grigie e il freddo si fa sentire.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Casa
  • 1