La stanza

Un nido accogliente
in poche mosse

Un nido accogliente <br />in poche mosse
Basta intervenire su pochi dettagli per trasformare la camera da letto in un ambiente caldo e familiare

Un nido accogliente
in poche mosse

Basta intervenire su pochi dettagli per trasformare la camera da letto in un ambiente caldo e familiare

Rilassarsi nella propria camera da letto per un sonno profondo e ristoratore in grado di regalarci nuove energie: è questo il sogno di tutti, magari al termine di una lunga giornata di lavoro. Per realizzarlo è importante arredare la stanza con cura. Non c’è bisogno di scomodare designer e architetti d’interni specializzati per creare un ambiente caldo e accogliente, capace di donare pace e serenità: basta seguire qualche accorgimento di stile e lavorare su pochi, semplici dettagli, utili sia per la camera dei bambini che per quella di mamma e papà.

Un nido accogliente <br />in poche mosse

Un elemento spesso trascurato della camera da letto sono le pareti. Invece che puntare sulle classiche pitture, negli ultimi anni è stato riscoperto il fascino della carta da parati. La consistenza morbida e avvolgente ricrea ambienti ovattati, che conciliano il riposo. Altrettanto importante è la scelta del colore. Le nuove tendenze puntano su essenze naturali e sfumature delicate, in abbinamento a fondi pieni con nuances pastello o leggermente desaturate. Molto apprezzate sono poi le decorazioni che richiamano elementi della natura come foglie stilizzate o i motivi più geometrici e minimal.

Un altro modo per dare un tocco più familiare all’ambiente rendendolo più personale è usare delle stampe da attaccare alle pareti. Una soluzione economica, che non richiede stravolgimenti. Dalle opzioni in bianco e nero alle fantasie vintage, fino alle acquerellate: arricchire la stanza con piccole opere d’arte aiuta a creare l’atmosfera giusta, armoniosa e rilassante.

Altrettanto importanti sono i complementi d’arredo. Se lo spazio lo consente, è possibile arredare la stanza con un pouf di velluto e poggiapiedi raffinati ed eleganti. Posizionati vicino a un tavolino, creeranno un angolo di privacy e relax in cui potersi dedicare ai propri hobby, dalla lettura all’ascolto della musica.

Ma nella camera da letto i veri protagonisti sono i tessuti: scegliere quelli giusti significa rivoluzionare l’aspetto della stanza in un colpo solo. Che si scelgano le tradizionali lenzuola con trapunta o un caldo piumino, l’importante è puntare su materiali di qualità, che oltre ad arredare con stile aiutino a migliorare anche la qualità del sonno. Tra le opzioni più interessanti ci sono le lenzuola o i copripiumini in lino: agiscono come regolatori termici naturali e vantano eccezionali proprietà anallergiche.

Per completare la zona letto non possono infine mancare dei morbidi cuscini da posizionare sopra le coperte. I più apprezzati sono quelli dalla forma quadrata che, se abbinati correttamente con la biancheria e le pareti della stanza, possono ricreare suggestivi giochi di colore e rendere la stanza accogliente oltre che chic.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Casa
  • 1