Le idee

Una casa piena di stile
con i colori del futuro

Una casa piena di stile <br />con i colori del futuro

Una casa piena di stile
con i colori del futuro

Una casa piena di stile <br />con i colori del futuro

Scegliere il colore più adatto ai vari ambienti della propria casa non è mai semplice. La tonalità delle pareti e dei mobili, infatti, incidono molto sullo stile dell’abitazione e allo stesso tempo sull’umore di chi la abita.

Ecco perché individuare i colori di tendenza per il 2020 può risultare risolutivo in questa decisione, esaltando contemporaneamente l’arredo e i gusti personali. Tra le proposte più interessanti spicca il verde menta, definito anche «neo mint». Si tratta di una tonalità tenue, dal carattere estremamente rilassante. La sua eleganza permette di utilizzarlo in diversi ambienti della casa, aumentando lo spazio percepito.

Azzurro puro

Grande successo previsto anche per l’azzurro puro, il cosiddetto «purist blue». I suoi richiami al cielo trasmettono pace e buon umore già a partire dalla prima occhiata. I riflessi della luce possono valorizzarlo ulteriormente, regalando sempre nuove sfumature. Gli elettrodomestici di questo colore sono un richiamo ai vecchi modelli degli anni Sessanta e Settanta: esattamente quel modernariato che oggi va tanto di moda.

Il colore del melone

Impossibile, poi, non menzionare l’arancione cantalupo. Il colore richiama inevitabilmente quello del melone, al tempo stesso vivace e brillante. Un ambiente di questo tipo garantisce uno stile ricercato, quasi d’altri tempi. Non possono che essere primavera ed estate le stagioni che più vengono alla mente guardandolo. Per farlo rendere al massimo basta esporlo ad una luce naturale esterna.

Passando a tonalità più particolari, una citazione la merita di certo il viola lampone «cassis». Si tratta di una sfumatura singolare, nata dalla fusione di viola e rosa millennial.

Gli esperti consigliano di valorizzarlo con un abbinamento a elementi più chiari e brillanti, all’insegna dei colori caldi.

Ultime due proposte sono il giallo mostarda e il rosa tramonto. La prima necessita di grande luminosità per essere esaltata al meglio. La seconda, invece, ricorda le nuvole immerse nei riflessi di luce nelle ultime ore di sole di una giornata primaverile, sinonimo di tranquillità, eleganza e romanticismo.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Casa
  • 1