I consigli

Una zona living
bella e funzionale

Una zona living <br />bella e funzionale
L’obiettivo è mettere gli ospiti a proprio agio e facilitare la socialità e il dialogo

Una zona living
bella e funzionale

L’obiettivo è mettere gli ospiti a proprio agio e facilitare la socialità e il dialogo

La zona living è il biglietto da vista della casa. E dato che non si ha una seconda occasione per fare una buona prima impressione è importante arredarla con cura. L’ambiente va progettato assecondando la convivialità. Tutto deve aiutare le relazioni: l’obiettivo è mettere gli ospiti a proprio agio e facilitare la socialità e il dialogo. In alcune zone giorno, ad esempio, si ha l’impressione che lo spazio ruoti tutto attorno alla televisione. Si tratta di un errore grossolano, da evitare con attenzione.

Dovendo scegliere, meglio uno schermo in meno e una poltrona in più. Attenzione, anche, a come vengono posizionati i complementi d’arredo. La disposizione a semicerchio di sofà e divani favorisce la conversazione e aiuta ospiti e familiari a guardarsi negli occhi. È fondamentale, poi, favorire il flusso di spostamento e rendere agevole l’entrata e l’uscita dal salotto. Via, quindi, i mobiletti che intralciano il cammino e ostacolano i movimenti. L’ordine contribuisce a creare un’atmosfera accogliente. La ricerca dell’essenzialità, in questo caso, è un must.

Niente ombrelli, cappotti e scarpe in vista: meglio prevedere un armadio o un ripostiglio. Per dare un tocco di vivacità al salotto è consigliabile decorare con stampe, fotografie e mensole. Personalizzare la stanza significa anche dare spazio alle proprie passioni. E la libreria è il mobile perfetto per mettere in mostra libri, riviste e collezioni di album o dvd. Come le altre stanze, infine, anche il living ha bisogno di un punto focale: si tratta di quell’elemento speciale, anche eccentrico, in grado di catturare lo sguardo e far colpo sugli ospiti. Un soprammobile, un quadro o un complemento d’arredo sono perfetti per creare un effetto wow e rendere originale la zona living. La cosa importante è che rispecchi il proprio carattere e trasmetta subito la propria personalità: il modo migliore per fare una buona prima impressione.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Casa
  • 1