Orso e Gea cercano casa

Il mondo del Web si è mobilitato per loro, ma... invano
Red. Online
19.06.2009 19:21

Orso e Gea sono due incroci di pastore tedesco. Sono nati nel 2002. Sono fratelli, ma, forse proprio per questo, sono molto diversi. Lui è vivace e potente; lei discreta e affettuosa. Fino al 5 febbraio di quest'anno vivevano con il loro umano a Stabio. Erano due cani felici. Potevano scorazzare nei prati e il loro umano li amava tanto. Erano, per lui, la sua famiglia; quella famiglia che non aveva mai avuto. Il loro umano li ha amati al punto che solo quando ha avuto la certezza che qualcuno li avrebbe ospitati ha accettato di morire. Gea era già salita nell'auto che l'avrebbe portata via. L'umano ha salutato Orso e poi... si è abbandonato nelle braccia della signora che, allarmata dall'infermiera del servizio di aiuto domiciliare, era arrivata per portare i due cani a casa sua. È a quel punto che, per Orso e Gea, è iniziata una nuova vita.

Diciamolo subito: sono stati più fortunati di altri cani, ma... il passaggio dalla libertà e dall'affetto del loro umano, a una custodia coatta è stato davvero duro. Si sono affezionati ai nuovi umani - che li trattano bene ed hanno insegnato loro a sopportare il guinzaglio, a passeggiare come veri cani di città e a comportasi bene - ma... è stata dura. È stato duro, soprattutto, illudersi di aver trovato un nuovo umano come amico e poi ritrovarsi senza neppure la passeggiata con lui che, per seri motivi personali, ha dovuto rinunciare, proprio nei giorni scorsi, a un'adozione ormai fatta. La signora che li ospita da febbraio, Corinne Ferrari (trovate il suo identikit nel link), vorrebbe per loro le cose più belle del mondo, ma soprattutto, vorrebbe per loro una vera casa con persone che si occupano davvero di loro e alle quali loro possano dare tutto l'affetto - ed è davvero tanto - di cui sono capaci.

Perché quest'appello?

"Vede, il nostro allevamento non è una struttura pubblica e Orso e Gea non hanno quella visibilità che altrove consentirebbe loro di trovare, più velocemente, un nuovo umano".

Ma non potrebbe tenerli lei? Cosa possono trovare di meglio?

"Guardi, quello che noi vogliamo per Orso e Gea è una vecchiaia felice. Hanno sette anni, sono ormai due cani adulti. Gea, in particolare, è gentile e affettuosa. Ti guarda con occhioni pieni d'affetto ed è davvero molto, molto affettuosa. Purtroppo - e rispondo alla sua prima domanda - posseggo già 16 cani da lavoro (allevo border collie) e sarebbe egoismo puro voler tenere pure loro. Come le ho già detto sono da me perché già quando il padrone era vivo mi occupavo di loro quando andava in ospedale. Penso, però, abbiano diritto a una nuova, vera casa".

Sinceramente?... Lo pensiamo anche noi.