Omicida di Höngg a giudizio martedì

Zurigo: sparò e uccise una 16.enne alla fermata del bus
Ats
24.08.2009 10:57

ZURIGO - Prende il via domani mattina al Tribunale cantonale di Zurigo il processo al giovane che, nel novembre del 2007, uccise col fucile dell'esercito una 16.enne a lui sconosciuta a una fermata del bus di Zurigo-Höngg. L'imputato è accusato di assassinio.L'uccisione della giovane Francesca il 23 novembre di due anni fa suscitò molto scalpore e rilanciò un acceso dibattito sull'opportunità di lasciare ai militi l'arma d'ordinanza anche fuori servizio.

Stando alla ricostruzione dei fatti del ministero pubblico zurighese, l'imputato allora 21.enne aveva appena terminato la scuola reclute e la sera stessa si recò nel suo appartamento a Höngg. Poco più tardi salì su una collina a 80 metri di distanza dalla fermata del bus dove avvenne il fatto di sangue. Con sé aveva il suo fucile d'assalto e la munizione, a suo dire sottratta durante la scuola reclute. Alla stregua di un videogioco, il giovane prese di mira e uccise Francesca, un'apprendista parrucchiera che casualmente si trovava alla fermata del bus con il suo amico. Durante gli interrogatori lo sparatore ha confessato, ma non sono emersi moventi precisi.

La procura pubblica zurighese chiede una condanna per assassinio, ossia una pena detentiva tra i 10 anni e l'ergastolo. Qualora i giudici dovessero ritenere l'imputato colpevole di omicidio intenzionale, la pena varierebbe tra i 5 e i 20 anni.