Esplosioni a Baghdad, 95 morti

Il bilancio si aggrava. Sono 550 le persone ferite
AtseAnsa
19.08.2009 11:39

BAGHDAD - Parla di 95 morti e 550 feriti l'ultimo bilancio della raffica di esplosioni che questa mattina ha sconvolto Baghdad. Lo riferiscono fonti del ministero degli interni iracheno, citate dalla tv panaraba al Jazeera. Le fonti hanno precisato che si tratta ancora di un bilancio provvisorio e che il numero delle vittime potrebbe salire nelle prossime ore, anche perché molti feriti sono in condizioni gravi.

Con due camion-bomba sono stati presi di mira il ministero delle Finanze e quello degli Esteri. Nel primo caso l'esplosione é stata così devastante da provocare il crollo di una cinquantina di metri del viadotto che costeggia l'edificio, e il maggior numero di vittime. E ancora, esplosioni sono state registrate nei quartieri Karrada, Baija, Saliya, Hafid al Kaadi, Bab al Muhadan, dove ancora non è chiaro se si sia trattato di ordigni o colpi di mortaio.

Oggi ricorre peraltro l'anniversario del devastante attentato che il 19 agosto 2003 investì la sede delle Nazioni Unite a Baghdad, causando la morte di 22 persone, tra cui l'inviato speciale del segretario generale dell'Onu Sergio Vieira de Mello.

(notizia aggiornata alle 17.15)