Influenza: 50 ricoveri in Ticino

È la previsione del Cantone; 1'000 quelli in Svizzera
Red. Online
18.08.2009 16:08

BELLINZONA - Sono 50 in Ticino e 1'000 in Svizzera i ricoveri stimati per l'arrivo dell'influenza A(H1N1), previsto per l'autunno. Lo scenario è stato elaborato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dall'Ufficio federale della sanità ed è stato reso pubblico oggi dal Dipartimento della sanità e socialità (DSS).

A livello nazionale, 150 pazienti necessiteranno di cure intensive; 500 mila influenzati si rivolgeranno al medico, molti altri invece supereranno autonomamente la malattia. Per il Ticino, si prevede che un terzo dei pazienti sarà ricoverato in cure intensive.

Nel comunicato il DSS invita a non drammatizzare la situazione, sottolineando come "l'aggressività del virus A (H1N1) sia di molto inferiore a quella dell'aviaria e sia vieppiù paragonabile ad un'influenza stagionale" e ricorda come anche quest'ultima "causa comunque un significativo grado di mortalità ogni anno". I dati raccolti sulla situazione in altri Paesi ha permesso di ridimensionare l'impatto della malattia: secondo le nuove stime il numero di consultazioni e delle ospedalizzazioni nel nostro Paese sarà inferiore a quello previsto. Il DSS mira quindi a rassicurare la popolazione, invitando per contro a non abbassare la guardia e a seguire comunque le elementari norme igieniche per rallentare la diffusione del virus.