Giornata di fuoco a Kabul

I talebani hanno rivendicato un attentato nella capitale
Red. Online
Red. Online,AnsaeAp
18.08.2009 07:10

KABUL (Afghanistan) - Almeno sette persone sono rimaste uccise e una cinquantina ferite nell'attentato suicida avvenuto oggi in una strada di Kabul: lo ha annunciato il ministero della difesa afghano. Nell'attentato sono rimasti coinvolti anche militari della forza internazionale: diversi i feriti. Tra le vittime vi sarebbero due funzionari afghani delle Nazioni Unite. L'esplosione è avvenuta al passaggio di un convoglio britannico dell'Isaf (a comando Nato). L'attentato è stato rivendicato dai talebani. Il loro portavoce, Zabiullah Mujahid, ha detto all'Associated Press che il kamikaze mirava a colpire un convoglio militare straniero.

Sempre questa mattina un razzo è caduto sul palazzo presidenziale di Kabul ed un altro ha colpito il quartier generale della polizia, a due giorni dalle elezioni presidenziali in Afghanistan. Un portavoce della polizia ha confermato che un razzo ha colpito l'area del palazzo del presidente Hamid Karzai, che è una sorta di fortezza, causando qualche danno alle infrastrutture. Questo attentato non è ancora stato rivendicato, ma i talebani, lo ricordiamo, hanno lanciato un appello al boicottaggio delle elezioni presidenziali del 20 agosto e promesso di realizzare «ogni tipo di azione» per farle fallire.

Intanto le forze internazionali hanno annunciato la sospensione delle proprie operazioni militari offensive in Afghanistan. Il presidente Karzai ha chiesto una tregua in occasione delle elezioni di giovedì.

(notizia aggiornata alle 15.09)