UBS consegnerà cinquemila nomi

E gli USA indagano su 150 titolari di conti
Red. Online
Red. Online,AtseAfp
18.08.2009 07:05

BERNA / NEW YORK - UBS consegnerà al fisco americano 5.000 nomi di benestanti americani sospettati di aver utilizzato conti offshore per evadere il fisco. Lo riporta la Reuters citando alcune fonti secondo le quali i dettagli dell'accordo siglato fra la banca, la Svizzera e gli Stati Uniti saranno resi noti domani, mercoledì, attraverso un annuncio congiunto dei governi di Berna e Washington. Il Governo americano ha tentato di ottenere tutti i 52.000 nomi degli americani che avrebbero evaso il fisco attraverso UBS. Ma già ottenerne 5.000 rappresenterebbe un successo, soprattutto se si trattasse di coloro che vantano i conti più cospicui.

Intanto, la magistratura Usa ha avviato un'inchiesta giudiziaria nei confronti di «oltre 150 clienti americani» di UBS sospettati di aver frodato il fisco. Lo ha annunciato il Ministero di giustizia statunitense, stando a quanto riporta l'agenzia Afp.

Non è chiaro se questi 150 indagati facciano parte dei 285 nominativi che in febbraio il fisco americano era riuscito a farsi consegnare al di fuori della normale procedura legale applicata in questi casi.