Trecentomila dollari per Clotilde

L'importo della cauzione rivelato dai media iraniani
Red. Online
Red. Online,Ats,AnsaeAp
17.08.2009 15:19

TEHERAN - La Francia ha pagato 300 mila dollari per la cauzione di Clotilde Reiss, la ricercatrice detenuta in Iran e rilasciata ieri. Lo riferiscono i media iraniani.

«Clotilde Reiss è stata rilasciata dietro il pagamento di una cauzione di 300 milioni di toman (circa 300 mila dollari), e le indagini sul suo conto si sono concluse», ha dichiarato il procuratore di Teheran, Saeed Mortazavi, citato dalle agenzie iraniane Mehr e Fars. Ieri, il ministro degli Esteri francese, Bernard Kouchner detto che la cauzione «non è una somma enorme». Dal canto suo, la Francia, tramite il ministro dell'educazione, Luc Chatel, portavoce del Governo, ha precisato oggi che le trattative affinché Clotilde possa ritorvare completamente la propria libertà continuano. «Continuiamo a lavorare con i nostri amici siriani» ha detto Cantel confermando il ruolo assolutamente particolare svolto da Damasco su questo dossier.

Nel tardo pomeriggio il ministro degli esteri francese Kouchner ha confermato che la Francia ha versato una somma di circa 200.000 euro, equivalenti a poco meno di 300 mila dollari, come cauzione per la scarcerazione di Clotilde Reiss.

(notizia aggiornata alle 19.19)