Agosto, è tempo di migrare

Cuculi e rondoni sono già partiti, altri si preparano
Red. Online
17.08.2009 11:29

Dove è finito il Cuculo? Ha accompagnato la primavera e l?inizio dell?estate, ma ora... sembra sparito. E dove sono finiti i Rondoni comuni che con i loro garriti ci hanno raccontato l'estate? Come il cuculo anche loro si sono volatilizzati. Spartiti. Dove sono? È triste a dirsi, ma, sebbene si sia solo a metà agosto, queste specie hanno già preso la via per l?Africa.

E non è finita qui! Come Cuculo e Rondoni anche molte altre specie si stanno preparando a migrare. L?immagine più comune e conosciuta a tutti sono gli stormi di rondini e balestrucci radunati sui fili elettrici. Proprio in questi giorni, con un po? di attenzione, li potete vedere appollaiati elegantemente con lo sguardo perso... non si sa bene dove. Perché stanno per migrare? Perché rondoni e balestrucci sono specie insettivore che per la loro sopravvivenza dipendono dunque dalla presenza di insetti che, con il passare dei giorni, si fanno sempre meno abbondanti.

Partono rondini e balestrucci, ma, in Ticino, stanno per giungere altri uccelli migratori. Sono migliaia e migliaia. Passano sopra le nostre teste, anche se noi non ce ne accorgiamo. Il Ticino è infatti in un punto strategico nell'attraversamento delle Alpi, una delle grandi barriere geografiche che gli uccelli si trovano costretti ad affrontare, come il Mediterraneo e il Sahara. Anche per questo la conservazione della natura è tanto importante in Ticino. Grazie alle zone umide e agli ambienti ricchi di cibo, gli uccelli trovano le energie per continuare il loro lungo viaggio che, in alcuni casi, li porterà fino nell'Africa del Sud.