Jankovic vincitrice a Cincinnati

Classifica ATP: Andy Murray scalza Rafael Nadal
Red. Online
17.08.2009 11:10

CINCINNATI (USA) - La serba Jelena Jankovic si è aggiudicata, a Cincinnati (Ohio), il suo secondo torneo Wta della stagione battendo la numero 1 mondiale, la russa Dinara Safina. La Jankovic, che aveva faticato in semifinale contro la russa Elena Dementieva, si è imposta per 6-4, 6-2, in un'ora e 25 minuti, sulla Safina, tradita dal nervosismo e molto fallosa. Per la serba - che aveva iniziato l'anno al primo posto nel ranking mondiale, per poi scendere al quinto - Cincinnati è il secondo titolo della stagione dopo quello dell'aprile scorso a Marbella (Spagna), sulla terra, e l'11. della carriera.

Intanto il britannico Andy Murray, vincitore del torneo di Montreal (ha battuto in finale l'argentino Juan Martin Del Potro), è balzato oggi al secondo posto della classifica ATP scalzando l'ex numero 1 Rafael Nadal, ora solo terzo. Lo scozzese è così il primo giocatore dopo l'australiano Lleyton Hewitt nel 2005 ad inserirsi tra Roger Federer e Rafael Nadal nella classifica; Stanislas Wawrinka occupa la 20. posizione.

Fra le donne (classitica WTA), dietro a Dinara Safina e Serena Williams ci sono Venus Williams e Jelena Jankovic, che con la vittoria a Cincinnati ha superato Elena Dementieva; 20. Patty Schnyder.