Bruxelles interroga la Apple

A proposito degli apparecchi che esplodono
Ansa
14.08.2009 19:16

BRUXELLES - La Commissione europea ha invitato la Apple a fornire chiarimenti in merito alla rottura dello schermo di un iPhone che ha ferito delle persone in Francia e in Gran Bretagna. È quanto ha detto all'ANSA un portavoce della Commissione Ue. All'incidente si starebbero interessando i Commissari per la tutela dei consumatori, della salute e per l'industria. A quanto si apprende, però, ad oggi la Apple non avrebbe ancora inviato alcuna risposta alla Commissione.

La Commissione ha inoltre contattato l'Agenzia statunitense per la sicurezza dei prodotti mentre "nessuna segnalazione è stata ancora inviata al Rapex", il sistema europeo di allerta rapida sui prodotti considerati pericolosi. Proprio il Rapex consente agli Stati membri dell'Unione europea e della Commissione di attuare un coordinamento per quanto riguarda le informazioni e le misure da adottare per impedire o limitare la commercializzazione o l'uso di un determinato prodotto.

Sono trre i casi sotto la lente d'ingrandimento della Commissione. Il primo in Gran Bretagna, ad inizio agosto, ha coinvolto una ragazzina di 11 anni a cui è esploso tra le mani l'iPod Touch. Mentre altri due incidenti sono avvenuti pochi giorni dopo in Francia, dove un giovane di 18 anni di Aix-en Provence, nel sud del paese, e un marsigliese di 29 hanno raccontato che il loro iPhone è esploso mentre lo stavano usando. Il primo è rimasto leggermente ferito ad un occhio, colpito dalle schegge del monitor in frantumi.