Mascherine anche ai soldati

L'esercito le consegna durante il servizio militare
Red. Online
13.08.2009 16:55

BERNA - Anche i soldati saranno dotati di mascherine igieniche. L'esercito svizzero ha infatti deciso di consegnare loro da subito le protezioni durante il servizio militare. Lo riferisce una nota del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. In questo modo, i militari possono entrare in servizio anche se accusano già sintomi influenzali. Il trattamento dell'influenza ha luogo durante il servizio militare.

L'esercito sta inoltre valutando la possibilità di offrire ai militari una vaccinazione contro l'influenza stagionale, che però non protegge dalla A(H1N1), ma evita che gli influenzati raddoppino.

Con l'aumento del numero di pazienti e delle regioni colpite, cresce anche il rischio che entro l'anno delle persone entrino in contatto con l'influenza pandemica A(H1N1). Ciò vale a maggior ragione per l'esercito, rileva il DDPS.Già a fine aprile il Comando dell'esercito aveva dato disposizioni ai militari di osservare per quanto possibile le misure di sicurezza consigliate dall'Ufficio federale della sanità pubblica e di lavarsi regolarmente le mani, di proteggere le altre persone quando si starnutisce e si tossisce, nonché di mantenere le distanze dalle persone soggette al pericolo di contagio.