Kuoni opta per il prezzo del giorno

Helvetic Tours: aboliti i costi fissi dai cataloghi
Ats
13.08.2009 16:43

ZURIGO - Per far fronte alla crisi e alle nuove abitudini dei vacanzieri, le agenzie di viaggio elaborano nuove strategie di marketing per invogliare i clienti a partire. Kuoni ha per esempio deciso di abolire dai cataloghi invernali della sua controllata Helvetic Tours le liste con i prezzi fissi. Questa innovazione, una prima in Svizzera, ha ottenuto un certo successo nei Paesi scandinavi.

Sempre più Svizzeri prenotano le vacanze su Internet, ha spiegato oggi a Zurigo il direttore di Kuoni Svizzera Stefan Leser durante la presentazione dell'offerta invernale 2009/2010 di Helvetic Tour. Il 32% fa capo al web, mentre il 29% preferisce recarsi direttamente in agenzia. «Sempre più persone - ha aggiunto Leser - prenotano una vacanza a breve termine nella speranza di spuntare un prezzo vantaggioso».Per rispondere a queste nuove abitudini, Helvetic Tours, specializzata in viaggi «tutto compreso» vantaggiosi, ha rinunciato alla lista dei prezzi fissi. Da questo inverno «il cliente potrà beneficiare del prezzo del giorno, calcolato in base alla domanda, alla capacità degli aeroplani, alla meteo, alla stagione e agli avvenimenti in loco».Poiché non vi sono più prezzi fissi, cade anche il ribasso garantito a chi prenota in anticipo. Tuttavia, il nuovo catalogo presenta una forchetta di prezzo oscillante tra un minimo e un massimo.