Addio all’attrice Rhonda Fleming

cinema

La star degli anni ‘40 e ‘50, soprannominata «The Queen of Technicolor» è morta Santa Monica, in California, all’età di 97 anni

Addio all’attrice Rhonda Fleming
© AP/Jim Pringle

Addio all’attrice Rhonda Fleming

© AP/Jim Pringle

L’attrice Rhonda Fleming, star degli anni ‘40 e ‘50, soprannominata «The Queen of Technicolor», è morta mercoledì a Santa Monica, in California, secondo la sua segretaria Carla Sapon. Aveva 97 anni.

Tra i suoi principali successi Le catene della colpa (»Out of the Past»), considerato tra i migliori noir dell’epoca e «Io ti salverò» (»Spellbound»). Fleming è apparsa in più di 40 film e ha lavorato con registi come Alfred Hitchcock in «Spellbound», Jacques Tourneur in «Out of the Past» e Robert Siodmak in «The Spiral Staircase».

Era diventata filantropa e sostenitrice di numerose organizzazioni che combattono il cancro, i senzatetto e gli abusi sui minori.

I suoi ruoli da protagonista includono classici come il fantasy musicale del 1948 «A Connecticut Yankee in King Arthur’s Court» al fianco di Bing Crosby, 1957 Western «Gunfight at the O.K. Corral «e il noir» Slightly Scarlet «al fianco di John Payne.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Cultura & Società
  • 1

    Mara Maionchi positiva al coronavirus

    Pandemia

    La nota produttrice discografica sarebbe ricoverata in un ospedale di Milano e le sue condizioni non desterebbero preoccupazioni - Si teme un focolaio sul set del programma «Italia’s got Talent»

  • 2

    Tra gli antichissimi dipinti del nostro Medioevo

    Il decodificatore

    Irene Quadri ci racconta i capolavori della pittura muraria tra XI e XIII secolo - Un libro fresco di stampa per raccontare il ricco patrimonio artistico ancora visibile nel Cantone

  • 3
  • 4

    Venduti all’asta i manoscritti di Hitler

    Germania

    I tre acquirenti si sono aggiudicati i documenti del Fürher per la cifra complessiva di quasi 190 mila di euro - Il presidente delle organizzazioni ebraiche: «Ciò che è appartenuto a lui e alla sua epoca non deve avere alcun mercato»

  • 5

    Castelli di carta, ecco i vincitori

    Cultura

    La giuria ha premiato negli scorsi giorni nove adulti e quattro ragazzi che si sono distinti con i loro racconti al concorso letterario promosso dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona

  • 1
  • 1