Buon compleanno Caterina Valente!

Musica

Compie oggi novant’anni una delle più celebri cantanti e show-woman del Novecento, protagonista di una carriera straordinaria che l’ha vista scalare le classifiche di tutti i Paesi e che da tanti anni ha eletto il Ticino a sua dimora

Buon compleanno Caterina Valente!
Caterina Valente è nata a Parigi, da una famiglia italiana di artisti, il 14 gennaio 1931. Da moltissimi anni vive in Ticino.

Buon compleanno Caterina Valente!

Caterina Valente è nata a Parigi, da una famiglia italiana di artisti, il 14 gennaio 1931. Da moltissimi anni vive in Ticino.

Dire che una delle più celebri cantanti e show-woman dell’intero Novecento è ticinese e che non è Mina, potrebbe apparire un’eresia. Invece è proprio così, e sono sufficienti alcuni dati per zittire qualsiasi obiezione: una sessantennale carriera in cui ha inciso più di 1.500 brani musicali in dodici lingue diverse (elemento che le vale un posto nel Guinness dei primati difficilmente eguagliabile); decine di milioni di dischi venduti in epoche in cui la discografia non era così «usa e getta» come oggi; primo posto nelle classifiche di vendita dei più importanti Paesi, dagli USA (che le hanno assegnato tra gli altri il Fame Award come miglior cantante della tv americana) all’Inghilterra, dalla Germania all’Italia alla Russia, dal Sudamerica al Giappone); celebrate tournée mondiali ed esibizioni assieme alle maggiori star del pianeta (Perry Como, Dean Martin, Bing Crosby, Danny Kaye, Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Chet Baker, Count Basie, Tommy Dorsey, Woody Herman...); nomination ai Grammy come Miglior Cantante Femminile nonché la presenza ad oltre 1000 varietà tv in tutto il mondo.

Caterina Valente con Chet Baker.
Caterina Valente con Chet Baker.

Di chi stiamo parlando? Di Caterina Valente che oggi in quella Bissone che da moltissimi anni ha eletto a sua dimora, taglia l’importante traguardo dei novant’anni («in splendida forma» assicurano i suoi familiari). Novant’anni trascorsi in massima parte sui palcoscenici a partire da quelli di Parigi dove è nata il 15 gennaio 1931 da una famiglia italiana di artisti e dove già da bambina ha iniziato a calcare le scene. È però negli anni del Dopoguerra che la sua carriera è decollata, dapprima come cantante jazz poi, a partire dai primi anni Cinquanta, in un ambito più pop. Il suoi primo successi sono stati i singoli Malagueña e The breeze and I che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo. Da lì è iniziato il suo fortunato rapporto con la tv americana della quale diventa una grande star grazie alla sua polivalenza (Caterina canta, balla, recita e suona con grande perizia): una popolarità che ben presto si è estesa a tutto il mondo (Germania in primis, che rimane il suo principale mercato) e che dalla musica e la tv l’ha portata a lavorare con grande successo anche nel cinema. Artista versatile e propositiva (è stata una delle prime a far conoscere in Europa i ritmi latini) Caterina Valente è stata ai vertici dello showbiz fino agli anni Novanta, quando ha deciso di ritirarsi a vita privata nella sua dimora luganese.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1 Mauro Rossi
Ultime notizie: Cultura & Società
  • 1
  • 1