Il Ticino ospiterà i Premi svizzeri di musica

cultura

Per l’occasione il LongLake Festival di Lugano propone i concerti di alcuni dei vincitori il 18 e 19 settembre – La cerimonia di premiazione, accessibile soltanto su invito, si terrà al LAC venerdì 17 settembre

Il Ticino ospiterà i Premi svizzeri di musica
© Shutterstock

Il Ticino ospiterà i Premi svizzeri di musica

© Shutterstock

I Premi svizzeri di musica, conferiti dall’Ufficio federale della cultura (UFC), si terranno per la prima volta in Ticino. Per l’occasione, il LongLake Festival di Lugano in collaborazione con l’UFC, propone i concerti di alcuni dei vincitori il 18 e 19 settembre.

Il LongLake e l’UFC propongono a margine della premiazione, concerti di alcune delle vincitrici e vincitori dei Premi svizzeri di musica 2021 assieme a musicisti della Svizzera italiana, indica un comunicato odierno del festival.

I concerti saranno per tutti i gusti: dal jazz alla musica classica passando per l’indie. Tra i premiati presenti si contano Nils Wogram (trombone), Viviane Chassot (fisarmonica), Louis Jucker & Band e Alexandre Babel (percussioni). Fra gli artisti ticinesi ad esibirsi ci saranno anche i Peter Kernel e Roberto Pianca.

Ed è proprio con questi concerti che si chiuderà la lunga edizione 2021 del LongLake.

La cerimonia di premiazione, accessibile soltanto su invito, si terrà al LAC di Lugano venerdì 17 settembre, in presenza del consigliere federale Alain Berset. Il Gran Premio svizzero di musica è stato assegnato a fine maggio a Stephan Eicher.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Cultura & Società
  • 1
  • 2

    «Da quella mia intervista a bin Laden all’Afghanistan di oggi»

    festival endorfine

    Hamid Mir, giornalista pakistano noto per essere l’unico ad aver ottenuto un colloquio con il leader di al-Qaida dopo l’attentato dell’11 settembre, ci fornisce alcuni spunti per un’analisi più dettagliata di quanto sta accadendo nel Paese - «Non ci sono altre opzioni, bisogna dialogare con i talebani per aiutare la popolazione afghana»

  • 3

    Buon compleanno, Ivano Fossati

    musica

    Dieci anni fa ha dato l’addio alle scene, ma non ha mai abdicato al suo ruolo di intellettuale raffinato, artista schivo e musicista d’eccezione: domani, 21 settembre, compie 70 anni

  • 4

    Emmy Awards 2021: a trionfare sono «The Crown» e «Ted Lasso»

    spettacolo

    La quarta stagione della pluripremiata saga sulla famiglia reale britannica ha vinto il premio per la migliore serie drammatica regalando a Netflix la sua prima statuetta nella categoria - Alla serie con Jason Sudeikis la corona per la commedia - Premiata anche «La regina degli scacchi»

  • 5

    Addio ad Anna Chromy

    Lutto

    Pittrice e scultrice, forgiò la sua arte in Austria e Francia e studiò con Salvador Dalì: aveva 81 anni

  • 1
  • 1