Otto minuti di applausi alla Scala di Milano per la Traviata

teatro

Dopo la chiusura per coronavirus, il lungo e caloroso riconoscimento del pubblico in occasione della prima rappresentazione in programma fa dimenticare le poltrone rimaste vuote a causa del distanziamento sociale - IL VIDEO

Otto minuti di applausi alla Scala di Milano per la Traviata
© Facebook/Teatro alla Scala

Otto minuti di applausi alla Scala di Milano per la Traviata

© Facebook/Teatro alla Scala

La magia del teatro è quella che trasforma un’orchestra sul palco in una suggestiva scenografia e una sala semideserta causa norme sul distanziamento in un pubblico caloroso e rumoroso. È quello che è successo ieri sera alla Scala di Milano per la prima di Traviata (prima opera in programma dalla chiusura per l’epidemia di coronavirus lo scorso 23 febbraio) in teoria in forma di concerto.

In teoria perché l’orchestra e il coro sistemati sul palco hanno fatto da movimentato contraltare ai protagonisti che si sono mossi in proscenio intorno al podio da cui ha diretto Zubin Mehta, che si è confermato un beniamino del pubblico scaligero. Una scenografia minimal che - anche grazie agli eleganti costumi firmati Dolce e Gabbana - ha fatto risaltare la capacità drammatica e la voce dei protagonisti a partire da Marina Rebeka convincente Violetta e da Germont, l’inossidabile Leo Nucci con Atalla Ayan come Alfredo, Chiara Isotton Flora, Carlo Bosi Gastone e Francesca Pia Vitale Annina.

Un felice ritorno dell’opera alla Scala con un solo neo: la sala semivuota, per il distanziamento, che il sovrintendente Dominique Mayer vorrebbe poter riempire di più perché «vogliamo vivere la musica insieme, ricevere queste emozioni insieme» come ha detto ieri lanciando un appello alla politica. Alla fine però con gli otto minuti di applausi finali gli spettatori hanno fatto dimenticare le tante poltrone che sono dovute restare vuote. Anche questa è la magia del teatro.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Cultura & Società
  • 1
  • 1