MUSICA

Buon compleanno, «Albachiara»!

Sono passati quarant’anni dalla data di pubblicazione della canzone che sarebbe diventata una pietra miliare della musica italiana

Buon compleanno, «Albachiara»!
(Foto scribd.com)

Buon compleanno, «Albachiara»!

(Foto scribd.com)

MILANO - Sono trascorsi 40 anni dal 25 maggio del 1979, quando Vasco Rossi pubblicò una canzone che sarebbe stata destinata a divenire una pietra miliare della musica italiana: ‘Albachiara’.

Va detto comunque che quella del 25 maggio non è esattamente la data dell’esordio: il brano infatti era incluso nell’album, “Non siamo mica gli americani”, pubblicato il 30 aprile di quell’anno. Successivamente, nel 1984, venne dato nuovamente alle stampe e ripubblicato per l’appunto con il titolo, “Albachiara”, considerato l’ampio successo del singolo.

La storia di ‘Albachiara’, la cui melodia è di Massimo Riva e il testo di Vasco Rossi, la si deve ad una ragazzina di 13 anni che il rocker vedeva passare ogni giorno a Zocca, mentre andava alla fermata dell’autobus. Vasco venne folgorato da quella adolescente e scrisse il testo di getto. Quando la giovane divenne grande e maggiorenne, Rossi le confessò di aver scritto quella canzone a causa sua; lei non voleva credere di essere stata la musa ispiratrice di quel successo. Prendendo spunto dalla sua incredulità, Rossi compose poi un altro dei suoi più grandi successi: “Una canzone per te”.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1
Ultime notizie: Cultura e Spettacoli
  • 1