Film

Gli Avengers sono nati a Zurigo

I volti animati degli Avengers e dei personaggi di Star Wars sono stati prodotti grazie a uno scanner sviluppato dal Politecnico di Zurigo

Gli Avengers sono nati a Zurigo

Gli Avengers sono nati a Zurigo

ZURIGO - I volti animati dei personaggi di «Star Wars» o «Avengers» sono ormai la norma nei film di Hollywood: la loro riproduzione realistica è resa possibile da uno scanner facciale sviluppato

dal Politecnico di Zurigo e dagli studi Disney che ha ricevuto l’Oscar «sci-tech». La Academy americana ha assegnato sabato a Beverly Hills il suo «Scientific and Technical Award» a Markus Gross, Bernd Bickel, Thabo Beeler e Derek Bradley per lo scanner facciale chiamato «Medusa», ha reso noto oggi il Politecnico federale di Zurigo (ETH). Il sistema, frutto della collaborazione tra l’ETH e i Disney Research Studios, è in grado di registrare volti in movimento e permette di creare figure animate con espressioni facciali realistiche. A differenza di altri sistemi, lo scanner «Medusa» non richiede punti di orientamento sul viso, come marcatori o trucco.

Il nuovo sistema «ha esteso qualitativamente i confini per la rappresentazione fedele delle espressioni facciali nei film», scrive nella sua motivazione la Academy of Motion Picture Arts and Sciences. L’Oscar «sci-tech» viene attribuito ogni anno dal 1931 a persone o aziende che con le loro invenzioni hanno dato un contributo significativo alla produzione cinematografica.

Negli ultimi anni, «Medusa» è stata utilizzata in oltre una dozzina di produzioni, scrive ancora l’ETH. Fra queste figurano ad esempio «Star Wars - Gli ultimi Jedi», i «Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar» e «Spiderman - Homecoming». Anche il volto di Thanos, il cattivo di «Avengers - Infinity War» è stato animato con l’aiuto di «Medusa».

Markus Gross e il suo team che lavora all’ETH per i Disney Research Studios ha già ricevuto un Oscar «sci-tech» nel 2013 per un software in grado di simulare fumo ed esplosioni.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Cultura e Spettacoli
  • 1