Treno contro Cessna,
pilota salvo per un pelo

Il fatto

Un aereo colpito da un convoglio dopo essersi schiantato sui binari di un passaggio a livello a Los Angeles, in California: l’aviatore, sopravvissuto grazie all’intervento della polizia, è l’unico ferito

Treno contro Cessna,<br />pilota salvo per un pelo
L’impatto manda per aria detriti metallici in tutte le direzioni

Treno contro Cessna,
pilota salvo per un pelo

L’impatto manda per aria detriti metallici in tutte le direzioni

Sembra la scena di un film, ma è la realtà. Los Angeles. California. Stati Uniti d’America. Pomeriggio di ieri, domenica. Un Cessna si schianta su un passaggio a livello. Gli agenti di polizia sanno che non devono perdere tempo. Traggono in salvo il pilota. Lo tirano fuori da quel che resta del piccolo velivolo. Ma—a un certo punto—il peggio: lontananza, suona la sirena di un treno. Che si avvicina rapidamente. «Via! Via! Via!», esclama qualcuno, mentre l’aviatore, ferito e traumatizzato per lo schianto e incapace di camminare, è trascinato sull’asfalto il più lontano possibile dal luogo dell’incidente (guarda il video allegato a quest’articolo). L’impatto, inevitabile, manda per aria detriti metallici in tutte le direzioni. Il filmato, pubblicato dalle autorità, mostra il tempismo dell’intervento. Sarebbero bastati pochi secondi e il bilancio sarebbe potuto essere ben più grave. L’unico ferito, infatti, è proprio il pilota di quell’aereo.

Loading the player...
GUARDA il video — Salvo per un soffio

Il drammatico filmato, diffuso tra gli altri anche dall’agenzia Reuters, mostra vari agenti che liberano l’uomo dall’aereo che si era schiantato poco dopo il decollo nel quartiere di Pacoima, secondo quanto riferiscono i media locali. Gli agenti e il pilota sono a pochi metri dai binari quando il treno di passaggio distrugge l’aereo. «L’aereo ha avuto problemi al decollo ed è poi atterrato sui binari del treno, proprio in un passaggio a livello molto trafficato», ha detto Luis Jimenez, compositore di musica 21enne che ha girato un secondo video, il quale documenta il fatto da un’angolazione diversa rispetto alle telecamere integrate nella divisa dei poliziotti. «Pochi secondi prima dell’impatto, gli agenti hanno salvato il pilota. Un pezzo di detrito mi ha quasi colpito!», ha esclamato il giovane.
Il pilota è stato medicato, l’incidente gli è costato vari tagli e contusioni, ma ora le sue condizioni sono stabili, sempre secondo quanto riferiscono i media locali, che riportano come nessuno, a bordo del convoglio, sia rimasto ferito. Il filmato pubblicato su Twitter dal dipartimento di polizia di Los Angeles mostra, appunto, la ripresa della telecamera integrata nella divisa di uno dei poliziotti, nelle quali si può vedere il pilota sanguinante che è estratto e trascinato via dall’aereo, pochi secondi prima dell’impatto contro il treno in corsa. Il dipartimento ha applaudito i suoi agenti, sottolineando, nel messaggio che accompagna le immagini, di aver «mostrato eroismo e prontezza all’azione, salvando la vita di un pilota che ha fatto un atterraggio di emergenza sui binari della ferrovia».

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Curiosità
  • 1
  • 1