Ha appena assunto la quarta carica più importante del Paese. O meglio, è la terza «riserva» per assumere il ruolo di Commander-in-Chief. Il presidente degli Stati Uniti, già. Soprattutto, alla bisogna potrebbe chiamare nientepopodimeno che Batman. E questo perché, banalmente, oltre ad essere un grande fan della saga è apparso in cinque pellicole dedicate all’uomo pipistrello. Stiamo parlando di Patrick Leahy, senatore del Vermont, che recentemente è stato nominato presidente ad interim del Senato statunitense al posto di Chuck Grassley.
Proprio così, Leahy ha fatto la comparsa in diversi film su e con Batman. Interpretando ruoli che i più accaniti cinefili sicuramente ricorderanno. L’esordio avvenne nel 1995, in Batman Forever, quindi i camei sono proseguiti con Batman & Robin, The Dark Knight, The Dark Knight Rises e ancora Batman v Superman: Dawn of Justice. Leahy, fra le altre cose, prestò anche la voce alla serie animata degli anni Novanta e scrisse due introduzioni per due opere della DC Comics. Nelle sue apparizioni, guarda caso, ha spesso interpretato uomini politici. Non allontanandosi, quindi, dalla realtà quotidiana.
L’esordio al cinema, secondo i media americani che stanno scrivendo molto al riguardo, avvenne grazie al figlio attore. Quest’ultimo parlò della passione del padre ad alcuni pezzi grossi di Hollywood e da allora nacque la lunga, e prolifica, collaborazione. Dettaglio importante: tutti i proventi legati alla recitazione sono stati donati in beneficenza. Fra le scene più significative girate da Leahy c’è l’incontro ravvicinato (minacce incluse) con il Joker interpretato dal compianto Heath Ledger.
Come detto, alla bisogna Leahy potrebbe vestire i panni del presidente al posto di Joe Biden. Prima di lui, però, ci sono la vicepresidente Kamala Harris e la presidente della Camera Nancy Pelosi.