Cessioni di ristoranti, esplodono gli annunci

pandemia

Stando al portale ImmoScout24 dal mese di novembre le offerte di locazione sono salite del 70%, mentre la domanda è frenata dal semiconfinamento - Si prevedono flessioni dei prezzi - Piazzini: «L’aumento è ancora contenuto, chi vuole vendere cerca prima una soluzione tramite canali diretti»

 Cessioni di ristoranti, esplodono gli annunci
©Shutterstock.com

Cessioni di ristoranti, esplodono gli annunci

©Shutterstock.com

La giostra di chiusure e riaperture parziali per la ristorazione che dura ormai praticamente da un anno, sta avendo chiare ripercussioni anche a livello immobiliare. Stando al portale ImmoScout24, dallo scorso novembre gli annunci di offerte di locazione per ristoranti, hotel, bar e caffetterie hanno registrato un’impennata del 70% nel confronto annuo.

Gli esercenti sono stati duramente colpiti dalle misure di contenimento antipandemiche. Come riassume il direttore della piattaforma Martin Waeber, «gli affitti rappresentano una parte importante delle spese fisse, per cui è facile pensare che numerosi ristoratori si vedano ora costretti a lasciare gli spazi che avevano affittato».

Inoltre le locazioni hanno preso il sopravvento sulle vendite. Mentre in passato circa il 70% degli annunci del...

Vuoi leggere di più?

Sottoscrivi un abbonamento per continuare a leggere l’articolo.
Scopri gli abbonamenti al Corriere del Ticino.

Abbonati a 9.- CHF

Hai già un abbonamento? Accedi

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Economia
  • 1
  • 2

    «Dati contraddittori, serve un approfondimento»

    Lavoro

    Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell’economia, sugli occupati in Ticino: «Difficile dare un’interpretazione» – Nel quarto trimestre il numero di posti nel cantone è diminuito del 4,4% mentre i lavoratori residenti all’estero su base annua sono aumentati dello 0,8% a 70.115 – Il trend diverso è in parte spiegabile con le differenti metodologie di calcolo delle statistiche

  • 3
  • 4
  • 5

    Borse, valute e materie prime

    index

    Se ne parla questa sera su TeleTicino alle 20.10 e in replica alle 22.45 - Conduce Lino Terlizzi, ospiti Sascha Kever di PKB e Filippo Fink di EFG

  • 1
  • 1