Coop: nel 2020 netto aumento vendite supermercati e boom del giro d’affari online

Commercio al dettaglio

La cooperativa ha chiuso il 2020 con un fatturato praticamente stabile (-0,2%) a 30,2 miliardi di franchi

 Coop: nel 2020 netto aumento vendite supermercati e boom del giro d’affari online
©archivio CdT

Coop: nel 2020 netto aumento vendite supermercati e boom del giro d’affari online

©archivio CdT

Notevole aumento del fatturato nei supermercati, boom dell’online, calo nel settore della gastronomia nonché nel ramo del commercio all’ingrosso e della produzione: ha avuto accenti molto diversi il 2020 per Coop, che ha chiuso l’anno con un fatturato di 30,2 miliardi di franchi, appena sotto al livello dell’anno precedente (-0,2%).

Nel commercio al dettaglio i ricavi sono saliti del 6% a 19,1 miliardi, informa la cooperativa. Nell’anno della pandemia di coronavirus i supermercati hanno smerciato merci per 12,0 miliardi, con una progressione del 14% rispetto al 2019. I negozi specializzati hanno potuto compensare quasi senza eccezioni il periodo di confinamento, contribuendo ai proventi con 7,1 miliardi. Coop Edile+Hobby, Livique/Lumimart, Interdiscount, Betty Bossi e Coop Vitality hanno registrato una crescita significativa delle vendite.

Il fatturato del commercio al dettaglio online è aumentato del 35%, raggiungendo 1,2 miliardi di franchi. Il supermercato web Coop.ch segna +43%, i negozi su internet del comparto elettronica di consumo con Microspot, Nettoshop, Fust e Interdiscount hanno evidenziato un +33%.

Nel settore aziendale Commercio all’ingrosso/Produzione i proventi sono stati di 12,6 miliardi, il 92% di quanto raggiunto l’anno precedente. Il fatturato è stato realizzato nonostante le notevoli restrizioni del comparto gastronomia dovute all’epidemia, indicano i vertici del gruppo.

Buone nuove arrivano dal fronte dei prodotti sostenibili, le cui vendite sono salite di circa 500 milioni raggiungendo i 5,2 miliardi di franchi. Coop sottolinea di essere così rimasta leader incontrastato nel settore in questione.

La società non ha fornito indicazioni riguardo alla redditività. La conferenza stampa di bilancio è in agenda il 16 febbraio.

Il Gruppo Coop è una società cooperativa con oltre 150 anni di storia. Dispone di più di 2.300 punti vendita in tutta la Svizzera e in organico ha circa 90.000 dipendenti.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Economia
  • 1
  • 1