Il mercato delle criptovalute sfonda i mille miliardi di dollari

finanza

Ennesimo record del bitcoin che tocca i 38.500 dollari

 Il mercato delle criptovalute sfonda i mille miliardi di dollari

Il mercato delle criptovalute sfonda i mille miliardi di dollari

Oggi il bitcoin ha vissuto un rialzo di oltre il 6%, toccando un massimo di 38.500 dollari. Il suo valore è più che quadruplicato nell’ultimo anno, riferisce Bloomberg ricordando che - secondo i dati di CoinGecko rappresenta circa due terzi del valore di mercato delle criptovalute, seguito da ether con circa il 13%.

Il drastico aumento dei prezzi sta ora interessando anche altre valute digitali e ha spinto per la prima volta il volume totale del mercato al di sopra di un trilione di dollari. Il valore si riferisce al portale Coinmarketcap, che attualmente conta 8.200 criptovalute.

D’altra parte le criptovalute come il bitcoin continuano a suscitare reazioni molto divise. I sostenitori vedono in essa non solo tecnologie lungimiranti come la catena di transazioni «blockchain». Le valute di Internet sono utilizzate anche come oggetto di speculazione e sempre più spesso come copertura contro le oscillazioni dei prezzi di altre attività finanziarie. I critici, invece, mettono in guardia da una bolla finanziaria e criticano, tra l’altro, le fluttuazioni spesso estreme dei prezzi.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Economia
  • 1
  • 1