Le casse pensioni puntano sulla concessione di ipoteche

Immobiliare

L’obiettivo è cercare di sfuggire ai tassi negativi - Per i debitori possibile ottenere condizioni migliori - Ammirati: «Per i clienti si amplia l’offerta di capitali» - Guidici: «È una strategia che si è intensificata negli ultimi anni»

Le casse pensioni puntano sulla concessione di ipoteche
Le casse pensioni diventano più attive nella concessione di ipoteche.  © CdT/Archivio

Le casse pensioni puntano sulla concessione di ipoteche

Le casse pensioni diventano più attive nella concessione di ipoteche.  © CdT/Archivio

Le casse pensioni, che dispongono di ingenti capitali e sono alla ricerca di rendimenti per rispettare i loro impegni verso gli assicurati, sono sempre più attivi nella concessione di prestiti ipotecari. Questo permette anche ai debitori di realizzare alcuni risparmi, visto che le casse in genere offrono mutui a tassi bassi.

È quanto emerge da una ricerca della piattaforma Moneypark, secondo la quale per i debitori il fatto di rinegoziare il mutuo permette di risparmiare: nel 2020 coloro che hanno rinegoziato hanno pagato in media solo lo 0,91% per un mutuo decennale invece dell’1,17%. Con un’ipoteca di 750.000 franchi, ne risulta un risparmio di 19.500 franchi su 10 anni.

Grandi risparmi

Questi potenziali risparmi sono dovuti alla maggiore presenza di offerenti quali casse pensioni o fondi...

Vuoi leggere di più?

Sottoscrivi un abbonamento per continuare a leggere l’articolo.
Scopri gli abbonamenti al Corriere del Ticino.

Abbonati a 9.- CHF

Hai già un abbonamento? Accedi

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Economia
  • 1
  • 2

    «Dati contraddittori, serve un approfondimento»

    Lavoro

    Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell’economia, sugli occupati in Ticino: «Difficile dare un’interpretazione» – Nel quarto trimestre il numero di posti nel cantone è diminuito del 4,4% mentre i lavoratori residenti all’estero su base annua sono aumentati dello 0,8% a 70.115 – Il trend diverso è in parte spiegabile con le differenti metodologie di calcolo delle statistiche

  • 3
  • 4
  • 5

    Borse, valute e materie prime

    index

    Se ne parla questa sera su TeleTicino alle 20.10 e in replica alle 22.45 - Conduce Lino Terlizzi, ospiti Sascha Kever di PKB e Filippo Fink di EFG

  • 1
  • 1