Situazione «drammatica» per le piccole medie imprese

pandemia

Il 42% delle aziende intervistate ha dichiarato di avere problemi di approvvigionamento e il 25% ha difficoltà col personale

Situazione «drammatica» per le piccole medie imprese
© KEYSTONE/Gian Ehrenzeller

Situazione «drammatica» per le piccole medie imprese

© KEYSTONE/Gian Ehrenzeller

Le piccole e medie imprese (PMI) stanno soffrendo particolarmente gli effetti negativi generati dalla pandemia di coronavirus. La situazione di queste imprese è peggiorata «drammaticamente» in aprile, secondo un sondaggio eseguito dall’istituto di ricerca basilese BAK Economics e da Swissmechanics tra 400 aziende.

Stando all’inchiesta, il 42% delle aziende intervistate ha dichiarato di avere problemi di approvvigionamento e il 25% ha difficoltà col personale a causa di assenze per malattia, quarantena o cura dei figli.

Poiché i clienti delle PMI hanno ridotto drasticamente i loro investimenti, i fornitori si trovano ad affrontare un «crollo» della domanda, sottolinea un comunicato odierno di Swissmechanics, che rappresenta 1’400 aziende del settore della meccanica, elettrotecnica e metallurgica (MEM).

Le società non credono in un miglioramento della situazione nell’immediato futuro: l’82% delle aziende intervistate prevede un ulteriore calo degli ordinativi nel secondo trimestre.

Per far fronte a questa situazione, il 67% delle PMI contattate ha chiesto di poter beneficiare del lavoro ridotto, il 34% ha fatto ricorso a prestiti d’emergenza, mentre il 16% ha dovuto licenziare.

A lungo termine, tuttavia, gli imprenditori sono più ottimisti. Solo il 6% giudica «elevato» il rischio di fallimento. Se la pandemia dovesse tornare sotto controllo entro l’estate, il settore prevede una ripresa nel 2021 e per l’anno successivo.

Swissmechanics raccomanda tuttavia di prolungare la durata dei prestiti d’emergenza fino a dieci anni - dai cinque attuali - per tener conto delle incertezze.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Economia
  • 1
  • 1