I subprime costeranno molto meno a Credit Suisse

I risarcimenti ai clienti erano stati quantificati in 2,8 miliardi di dollari ma si prevede che siano 120 milioni

I subprime costeranno molto meno a Credit Suisse

I subprime costeranno molto meno a Credit Suisse

ZURIGO - La vicenda della vendita negli Stati Uniti di RMBS, titoli garantiti da prestiti ipotecari detti subprime, costerà a Credit Suisse molto meno di quanto si è supposto finora: stando a quanto indicato all'agenzia finanziaria AWP l'istituto stima che la spesa totale sarà di 2,6 miliardi di dollari. La cifra è assai inferiore ai 5,28 miliardi di cui si è sempre parlato sui media dopo l'accordo raggiunto da Credit Suisse e dal Dipartimento di giustizia americano (DoJ) poco prima del Natale del 2016. Si arrivava a quell'importo sommando la multa di 2,48 miliardi di dollari ai risarcimenti ai clienti quantificati in 2,8 miliardi.

In realtà si prevede che il costo di questi ultimi ammonterà a soli 120 milioni di dollari. Questo perché gli indennizzi vengono calcolati in cosiddetti "crediti" che la banca deve ottenere: lo può fare per esempio adattando mutui di proprietari in difficoltà, sgravando persone colpite dalla crisi immobiliare o finanziando alloggi per persone a basso reddito. Tutto questo è previsto nell'accordo fra Credit Suisse e DoJ. Non vi sarà quindi un flusso miliardario come la parola "risarcimento" avrebbe potuto suggerire.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Svizzera
  • 1
  • 2
  • 3
    Giustizia

    L’ex CEO di Raiffeisen Pierin Vincenz a processo da martedì

    Sul banco degli accusati compariranno anche il consulente finanziario ed ex numero uno di Aduno Beat Stocker, 61 anni, e cinque coimputati - Vincenz e Stocker sono accusati di truffa per mestiere, appropriazione indebita, falsità in documenti, amministrazione infedele e corruzione passiva

  • 4
    i dati

    Il fatturato di Migros sfiora i 29 miliardi

    Il 2021 è stato chiuso con un aumento del 2,2% rispetto all’anno prima - Il fatturato derivante dal commercio al dettaglio online ha superato per la prima volta la soglia dei 3 miliardi di franchi, registrando una crescita del 15,6%

  • 5
    svizzera

    Sempre più donne fondano un’impresa

    La quota di nuove realtà promosse dall’imprenditorialità femminile è raddoppiata negli ultimi 20 anni, pur rimanendo minoritaria: nel 2020 si è attestata al 32%

  • 1