Solida crescita dell'occupazione in Svizzera

Nel terzo trimestre del 2018 complessivamente è aumentata dell'1,6% e in Ticino si è registrato un +0,1%

Solida crescita dell'occupazione in Svizzera

Solida crescita dell'occupazione in Svizzera

BERNA - Nel terzo trimestre di quest'anno l'occupazione complessiva è aumentata in Svizzera dell'1,6% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (+0,1% rispetto al trimestre precedente; dati destagionalizzati). Nello stesso periodo l'occupazione convertita in equivalenti a tempo pieno è aumentata dell'1,8%. Sulla piazza economica svizzera sono stati registrati 13'500 posti liberi in più rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (+23%) e l'indicatore delle prospettive d'impiego risulta ancora in rialzo (+1,0%). Questo è quanto emerge dagli ultimi risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Secondo i risultati della statistica dell'impiego, nel terzo trimestre del 2018 la Svizzera contava un totale di 5,07 milioni di addetti, pari a un aumento dell'1,6% (+80'000 addetti) in un anno. Sia nel settore secondario (industria ed edilizia) che in quello terziario (servizi) l'occupazione è aumentata rispettivamente dell'1,8% (+19'000 addetti) e dell'1,6% (+61'000 addetti).

Al netto delle variazioni stagionali, l'occupazione complessiva è aumentata dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, registrando una progressione dello 0,6% nel settore secondario e mantenendosi al livello del trimestre precedente in quello terziario. In equivalenti a tempo pieno, il volume totale dell'occupazione ammonta a 3,953 milioni di addetti (+ 1,8% rispetto all'anno precedente). L'occupazione in equivalenti a tempo pieno è aumentata nel settore secondario (+ 19'000 unità, più 1,9%) e anche nel terziario (+49'000 unità, più 1,7%).

Su base annua, l'occupazione è aumentata tra lo 0,1% (Ticino) e il 3,0% (regione del Lemano). Nel settore secondario, solo il Ticino ha registrato un calo (-2,7%), mentre nelle altre grandi regioni sono state osservate progressioni comprese tra lo 0,5% (Svizzera orientale) e il 3,8% (regione del Lemano). Il settore terziario ha registrato un aumento dell'occupazione in tutte le grandi regioni.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Svizzera
  • 1
    Trasporti

    Uber Svizzera continua a crescere

    Servizi di trasporto attraverso un’applicazione mobile conta circa 400.000 utenti attivi e 3200 autisti nelle quattro città elvetiche in cui opera (Zurigo, Ginevra, Basilea e Losanna)

  • 2
    la denuncia

    Ancora problemi tra Swisscom e zip.ch

    Secondo la società che gestisce l’omonimo elenco telefonico online e agenzia digitale per le PMI l’operatore violerebbe la concorrenza

  • 3
    Paradisi fiscali

    La Svizzera fuori dalla lista grigia, ma non tutti sorridono

    L’Unione europea ha definitivamente tolto la Confederazione dalla «grey list» in seguito all’accettazione da parte del popolo elvetico della Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS (RFFA) - Soddisfazione a Berna, ma la ong Oxfam è scettica

  • 4
    Previdenza

    Per i futuri pensionati arrivano tempi duri

    Secondo uno studio del Credit Suisse le rendite del primo e del secondo pilastro caleranno dal 57% dell’ultimo reddito nel 2010 al 46% nel 2025, per i redditi alti dal 51% al 37% - Schüpbach: «Molto probabilmente sarà necessario lavorare più a lungo»

  • 5
  • 1