Solida crescita dell'occupazione in Svizzera

Nel terzo trimestre del 2018 complessivamente è aumentata dell'1,6% e in Ticino si è registrato un +0,1%

Solida crescita dell'occupazione in Svizzera

Solida crescita dell'occupazione in Svizzera

BERNA - Nel terzo trimestre di quest'anno l'occupazione complessiva è aumentata in Svizzera dell'1,6% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (+0,1% rispetto al trimestre precedente; dati destagionalizzati). Nello stesso periodo l'occupazione convertita in equivalenti a tempo pieno è aumentata dell'1,8%. Sulla piazza economica svizzera sono stati registrati 13'500 posti liberi in più rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (+23%) e l'indicatore delle prospettive d'impiego risulta ancora in rialzo (+1,0%). Questo è quanto emerge dagli ultimi risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Secondo i risultati della statistica dell'impiego, nel terzo trimestre del 2018 la Svizzera contava un totale di 5,07 milioni di addetti, pari a un aumento dell'1,6% (+80'000 addetti) in un anno. Sia nel settore secondario (industria ed edilizia) che in quello terziario (servizi) l'occupazione è aumentata rispettivamente dell'1,8% (+19'000 addetti) e dell'1,6% (+61'000 addetti).

Al netto delle variazioni stagionali, l'occupazione complessiva è aumentata dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, registrando una progressione dello 0,6% nel settore secondario e mantenendosi al livello del trimestre precedente in quello terziario. In equivalenti a tempo pieno, il volume totale dell'occupazione ammonta a 3,953 milioni di addetti (+ 1,8% rispetto all'anno precedente). L'occupazione in equivalenti a tempo pieno è aumentata nel settore secondario (+ 19'000 unità, più 1,9%) e anche nel terziario (+49'000 unità, più 1,7%).

Su base annua, l'occupazione è aumentata tra lo 0,1% (Ticino) e il 3,0% (regione del Lemano). Nel settore secondario, solo il Ticino ha registrato un calo (-2,7%), mentre nelle altre grandi regioni sono state osservate progressioni comprese tra lo 0,5% (Svizzera orientale) e il 3,8% (regione del Lemano). Il settore terziario ha registrato un aumento dell'occupazione in tutte le grandi regioni.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Svizzera
  • 1