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Come combattere
lo stress materno

Come combattere<br />lo stress materno
Tante piccole cose possono rendere una vita da «super-mamma» un po’ più rilassante

Come combattere
lo stress materno

Tante piccole cose possono rendere una vita da «super-mamma» un po’ più rilassante

Conciliare casa, lavoro e famiglia non è facile. Chiedetelo a milioni di donne che, ogni giorno, sembrano avere i superpoteri per riuscire a tenere tutto in equilibrio. E anche a tutte le ticinesi che lo fanno ogni giorno. Secondo l’Ufficio di statistica, nel II trimestre 2019 il 44% delle donne ticinesi ha un lavoro stabile e a tempo pieno, una crescita del 17% rispetto al 2019.

Alla lunga, però, una vita così piena di impegni può essere anche causa di stress. Soprattutto per quella spiacevole sensazione di sentirsi sempre in difetto o in ritardo o, peggio ancora, non all’altezza della situazione. Tra i sintomi legati allo stress delle mamme ci sono: panico, crisi di pianto, ansia, aggressività.

Secondo una ricerca pubblicata su Frontiers in Psychology, la genitoralità, coniugata con un impiego molto impegnativo, può dare vita a un vero e proprio burnout, il termine che di solito viene utilizzato per lo stress da lavoro. Secondo i dati presentati dalla ricerca, il 13% dei genitori alla fine della settimana sente di avere le pile completamente scariche (12,9% sono mamme e 11% papà).

Niente paura, però. Le donne sono abituate a essere multitasking e dunque bastano pochi semplici consigli per evitare lo stress da super-mamme. Un metodo infallibile è quello di muoversi. L’attività fisica, possibilmente praticata nelle prime ore del giorno, stimola il rilascio di endorfine e ossitocina, favorendo così senso di relax e anche buonumore. Qualsiasi sport è adatto; su tutti gli esperti consigliano camminate veloci e nuoto. E basta ricordare che, anche se si è appena diventate mamme, un anti-stress è anche la camminata con il passeggino (lo stesso pargolo sarà più rilassato e tranquillo). Anche la meditazione ha i suoi effetti benefici. L’ideale sarebbe frequentare un corso ad hoc, ma si può imparare a meditare e a respirare nel modo corretto anche semplicemente attraverso delle semplici App.

Un consiglio che non passa mai di moda è quello di interrompere la routine e la propria vita frenetica con una piccola follia o un momento soltanto per sé. A volte basta un caffè con le amiche, un aperitivo con un collega o un pomeriggio di shopping. Ci si può rilassare anche insieme ai figli: invece del solito giro al parchetto o della passeggiata, meglio un film al cinema durante il pomeriggio, o una gita in campagna o al lago non programmata. Sono soltanto piccole cose ma che rendono una vita da super-mamma un po’ più rilassante.

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