I consigli

Dite finalmente addio
alla noia di coppia

Dite finalmente addio <br />alla noia di coppia
L’amore non è solo farfalle nello stomaco, assomiglia più a un giardino che richiede cure costanti per crescere rigoglioso

Dite finalmente addio
alla noia di coppia

L’amore non è solo farfalle nello stomaco, assomiglia più a un giardino che richiede cure costanti per crescere rigoglioso

Per molte coppie la proverbiale noia che Sandra Mondaini lamentava nei confronti di Raimondo Vianello (guarda il video) è un dato di fatto. Anche se spesso l’idea che abbiamo dell’amore è intrisa di favole hollywoodiane. Sogniamo relazioni scoppiettanti ed emozionanti, in cui il fuoco della passione arda senza interruzioni. Ma la vita di tutti i giorni è ben diversa e ci si ritrova a fare i conti con delusioni e limiti, ferite e cadute. E così, dalla fervida immaginazione degli inizi ci si ritrova impantanati nel grigiore del reale.

Loading the player...
Guarda il video!

La disillusione è sana ed è il primo passo per crescere. L’amore vero non è solo emozioni forti e farfalle nello stomaco. Assomiglia più a un giardino che richiede cure costanti per crescere forte e rigoglioso. E così le radici del rapporto possono scendere in profondità. Per sconfiggere la noia di coppia bisogna partire da qui: spesso bastano piccoli gesti e cure a far ripartire la relazione. Innanzitutto è importante ritagliarsi un momento, all’interno della settimana, in cui ognuno dei due partner possa occuparsi delle attività che preferisce.

Curare i propri interessi contribuisce alla felicità individuale e permette di stare con l’altro senza caricarlo di aspettative. Anche le sorprese sono una strategia vincente. Una fuga amorosa per l’anniversario, un weekend diverso dal solito o una serata speciale spezzano la routine quotidiana e creano un piacevole effetto destabilizzante. I rapporti che non vanno in profondità rischiano di scadere nella superficialità.

Ecco perché è importante imparare a condividere emozioni profonde. Basta un “come stai” per uscire dal proprio silenzio ed esporre paure e desideri. Altro ingrediente che non deve mai mancare è la curiosità. Che sia un corso di ballo, un orto da lavorare insieme o una domenica all’insegna del trekking, l’importante è cimentarsi in nuove attività. Mettersi alla prova suscita belle emozioni e rende vivi, vitali. Guai poi a sottovalutare la dimensione ludica del rapporto. Un tocco di sana spensieratezza aiuta sempre. Allontanarsi dal gioco dei ruoli della vita quotidiana contribuisce a non darsi per scontati e trasforma ogni giornata in una nuova avventura da vivere insieme.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Famiglia
  • 1