I consigli

L’amore della coppia
«parla» cinque lingue

L’amore della coppia<br />«parla» cinque lingue
Comprendere qual è l’idioma del proprio partner è fondamentale per capire quello di cui il proprio compagno o la propria compagna ha veramente bisogno.

L’amore della coppia
«parla» cinque lingue

Comprendere qual è l’idioma del proprio partner è fondamentale per capire quello di cui il proprio compagno o la propria compagna ha veramente bisogno.

C’è chi comunica l’amore ricoprendo il partner di regali e chi, invece, preferisce dargli tutto il proprio tempo. Molti si sentono amati soprattutto se ricevono parole di incoraggiamento, altri se vengono aiutati nei piccoli compiti quotidiani, altri ancora preferiscono il contatto fisico. Dare affetto non è così semplice come potrebbe sembrare: spesso, infatti, le persone parlano un “linguaggio dell’amore” differente e il rischio di incomprensioni – come accade con chi parla una lingua straniera – è molto alto. Un fatto, questo, al centro delle riflessioni di Gary Chapman, consulente delle relazioni statunitense che al tema ha dedicato una serie di libri, spaziando dalla vita di coppia all’educazione dei bambini.

Sono cinque, più nel dettaglio, i linguaggi individuati dall’autore:

• le parole d’affermazione, come gli apprezzamenti verbali;
• il tempo di qualità, ovvero prestare la massima attenzione al partner;
• i regali, un’espressione d’affetto che va al di là del mero valore materiale;
• i gesti di servizio, a partire dalle piccole cose;
• il contatto fisico

Comprendere qual è l’idioma del proprio partner è fondamentale per capire quello di cui il proprio compagno o la propria compagna ha veramente bisogno. Un esempio? C’è chi si fa in quattro per aiutare la propria dolce metà nelle incombenze domestiche, senza accorgersi che lei preferirebbe invece ricevere maggiore attenzione. Un’incomprensione solo apparentemente banale, che lascia la coppia insoddisfatta e che, alla lunga, logora il rapporto. Per questo è importante parlare il linguaggio dell’altro, imparando a comunicare le proprie esigenze e i propri bisogni.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Famiglia
  • 1