L’idea

Ti apro una melagrana
(e il video è virale)

Ti apro una melagrana <br />(e il video è virale)
Un filmato davvero rilassante e che procura soddisfazione anche tra chi non è un appassionato di frutta esotica

Ti apro una melagrana
(e il video è virale)

Un filmato davvero rilassante e che procura soddisfazione anche tra chi non è un appassionato di frutta esotica

La melagrana — anche conosciuta con il nome di «mela granata» o «granata» — è il frutto (esotico) del melograno, una pianta originaria di una regione geografica che va dall’Iran alla zona himalayana dell’India settentrionale. La melagrana è molto apprezzata anche in Svizzera. Lo splendido colore dei suoi chicchi, la loro succosità e il loro sapore leggermente acidulo (tra l’aspro e il dolce), sono tutte caratteristiche che han fatto sì che sia definita anche come il «frutto degli dei», non solo per le sue numerose sostanze nutritive. Verso Natale e durante le festività spesso spuntano sugli scaffali della grande distribuzione una varietà di prodotti della terra geograficamente lontani dalla tradizione culinaria europea, e anche la melagrana non fa eccezione.

Il difficile, però, è riuscire a manipolarla correttamente per aprire e gustare questi chicchi dal colore unico e caratteristico. Tagliarla come si deve è difficilissimo, se non si sa come fare, e molto spesso si deve buttar via la maggior parte della preziosa «materia prima». Ecco perché il video postato dall’account Twitter @engineeringvids (senza commento e senza audio) è diventato virale, uno spezzone di pochi secondi che nell’arco di qualche giornata vanta già milioni di visualizzazioni.

Il filmato, intitolato semplicemente «How to effectively slice a pomegranate» è apprezzatissimo anche tra i non appassionati di cucina per l’atmosfera, la «pulizia» dei gesti tecnici (la melagrana, poi, non è nemmeno stata tolta dall’albero...) e per la grande soddisfazione che dà vedere, in poche mosse, risolto un «problema» che sembrava davvero complicato: in pochi secondi ecco una melagrana divisa manco fosse un mandarino...

Loading the player...
GUARDA IL VIDEO!
©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Gusto
  • 1