Il monito

Gilet gialli: «Sabato serve massima fermezza»

Il ministro dell'Interno francese, Christophe Castaner, ha lanciato un duro avvertimento ai violenti alla vigilia della manifestazione - Sequestrate 28 molotov

Gilet gialli: «Sabato serve massima fermezza»

Gilet gialli: «Sabato serve massima fermezza»

PARIGI - "Massima fermezza contro i casseur". Il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, ha lanciato un duro avvertimento ai violenti alla vigilia della manifestazione dei gilet gialli a Parigi. Evocando un "dispositivo di vasta portata", Castaner ha confermato che 89'000 uomini verranno schierati domani in tutta la Francia, di cui 8'000 solo a Parigi.

Tornando a distinguere tra la maggioranza pacifica dei gilet jaunes dai radicali e dai casseur che si sono "innestati" nel movimento, il ministro ha fatto la seguente metafora: "In queste ultime tre settimane - ha detto - in Francia è nato un mostro sfuggito ai suoi genitori". Ma ora, ha aggiunto, è il "tempo della Repubblica".

Ha poi spiegato che in Francia le casacche gialle sono circa 10'000. "10'000 non sono un popolo". Domani, ha continuato, "a mio avviso ci saranno a Parigi solo qualche migliaia di persone ma il timore è che siano quelli più violenti, che vogliano spaccare tutto".

Loading the player...

Ventotto Molotov «pronte all’uso» e tre bombe artigianali sono intanto state sequestrate questa mattina su una rotatoria occupata dai gilet-gialli a Montauban, in Francia. È quanto annunciato dal prefetto di Tarn-et-Garonne.

La procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta per «trasporto di sostanze o prodotti esplosivi». Un capo d’accusa che può andare fino a 10 anni di prigione.

Domani, il rischio di violenze non riguarda soltanto Parigi ma anche altre città e zone della Francia. A Montauban si temono «derive molto gravi», affermano le autorità locali.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Home