Il toro per le corna

HUB

I grandi collezionisti scommettono sulle Lamborghini d’epoca

Il toro per le corna

Il toro per le corna

Il toro per le corna

Il toro per le corna

Se la storia di Lamborghini fosse un’arte figurativa, sarebbe la taurocatapsia. Ferruccio Lamborghini fu un cultore della corrida e le sue auto portano nomi di tori da combattimento, ma la storia dell’azienda è come un salto acrobatico sopra l’animale mitico, capace di ribaltare le proprie stesse aspettative. Quel toro, per Lamborghini, fu Enzo Ferrari, sfidato e saltato dal «pilota di trattori» originario di Renazzo, che proprio affrontando il Drake passò dalla produzione di macchine agricole alla creazione di alcune fra le più straordinarie supercar di ogni epoca.

E sempre per eterogenesi dei fini, o per ribaltamento delle intenzioni, quelle che dovevano essere automobili «perfette anche se non particolarmente rivoluzionarie», sarebbero diventate splendidi e imperfetti rovesciamenti radicali...

Vuoi leggere di più?

Sottoscrivi un abbonamento per continuare a leggere l’articolo.
Scopri gli abbonamenti al Corriere del Ticino.

Abbonati a 9.- CHF

Hai già un abbonamento? Accedi

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Hub
  • 1

    Hi-end elvetico fra artigianalità e alta tecnologia

    HUB

    Benvenuti nel tempio del piacere. Tra metalli nobili, chassis in alluminio torniti dal pieno, sapienza artigianale e componenti iperselezionati. Avrete la sensazione di una performance dal vivo dove ogni dettaglio è presente con una perentorietà mozzafiato. In Svizzera si può allestire, dalla testina per i vinili al diffusore, una catena audio completa: convertitori, amplificatori e anche speciali depuratori per la corrente elettrica. Ecco lo Swiss sound, la Bibbia del bon son dove la riproduzione artificiale diventa esperienza sonora e orgoglio identitari. «Made in Switzerland» è un vanto anche per l’audio, come per l’orologeria di lusso.

  • 2

    The excellence of Swiss innovation and design

    HUB

    Welcome to the temple of pleasure. Among noble metals, an aluminIum chassis spun from solid craftsmanship and hyper-selected components. You will have the feeling of a live performance where every detail is present with breathtaking firmness. In Switzerland, a complete audio chain can be set up, from the vinyl head to the loudspeaker: converters, amplifiers and even special purifiers for electricity. Welcome to the world of Swiss sound.

  • 3
  • 4
  • 5
  • 1
  • 1