Quando si parla di «every day carry» (EDC) in riferimento alla coltelleria, spesso l’immaginazione precipita in atmosfere da camping e modesta epica escursionistica. Tuttavia, esiste una famiglia di lame chiudibili che si ripiega in un humus di più alta civiltà: i Gentleman’s Pocket Knives. Uno dei miei più vividi ricordi di bambino è l’immagine di nonno che, al ristorante, estrae dalla tasca della giacca il suo Fiorentino di manifattura scarperiese per tagliare il filetto.

I coltelli dei ristoranti, diceva, sono sporchi spesso, sempre male affilati. Ma se dai tempi andati vogliamo ricalarci nella claustrale attualità, con pochi ristoranti aperti e molti divani apparecchiati, un uomo come aiuterà la propria compagna ad aprire l’ennesimo pacco di posta prioritaria giunto dopo l’ennesima seduta...

Vuoi leggere di più?

Sottoscrivi un abbonamento per continuare a leggere l’articolo.
Scopri gli abbonamenti al Corriere del Ticino.

Abbonati a 9.- CHF

Hai già un abbonamento? Accedi

©CdT.ch - Riproduzione riservata
  • 1
Ultime notizie: Hub
  • 1
    HUB

    Hi-end elvetico fra artigianalità e alta tecnologia

    Benvenuti nel tempio del piacere. Tra metalli nobili, chassis in alluminio torniti dal pieno, sapienza artigianale e componenti iperselezionati. Avrete la sensazione di una performance dal vivo dove ogni dettaglio è presente con una perentorietà mozzafiato. In Svizzera si può allestire, dalla testina per i vinili al diffusore, una catena audio completa: convertitori, amplificatori e anche speciali depuratori per la corrente elettrica. Ecco lo Swiss sound, la Bibbia del bon son dove la riproduzione artificiale diventa esperienza sonora e orgoglio identitari. «Made in Switzerland» è un vanto anche per l’audio, come per l’orologeria di lusso.

  • 2
    HUB

    The excellence of Swiss innovation and design

    Welcome to the temple of pleasure. Among noble metals, an aluminIum chassis spun from solid craftsmanship and hyper-selected components. You will have the feeling of a live performance where every detail is present with breathtaking firmness. In Switzerland, a complete audio chain can be set up, from the vinyl head to the loudspeaker: converters, amplifiers and even special purifiers for electricity. Welcome to the world of Swiss sound.

  • 3
  • 4
  • 5
  • 1