Lo stile

Cascate di accessori,
dicembre è luccicante

Cascate di accessori, <br />dicembre è luccicante
Mentre i look di tendenza puntano sul classico glitter e sui colori come il rosso e il bianco, la vera differenza possono farla scarpe, borse, gioielli e sciarpe, da abbinare a seconda del proprio fisico

Cascate di accessori,
dicembre è luccicante

Mentre i look di tendenza puntano sul classico glitter e sui colori come il rosso e il bianco, la vera differenza possono farla scarpe, borse, gioielli e sciarpe, da abbinare a seconda del proprio fisico

Questo Natale sarà super accessoriato, soprattutto per le donne. Mentre i consigli sui look fanno puntare sul classico glitter e sul tradizionale colore rosso, sul bianco, oppure all’elegante nero, con cappotti, maglioni e tutte le declinazioni dello scozzese che primeggiano immancabili, la vera differenza la possono fare scarpe, borse, gioielli e sciarpe. Importante, però, valutare bene come abbinarli, anche a seconda della «forma» del proprio fisico: a pera, a clessidra, a mela oppure a rettangolo?
Le donne che hanno un «fisico a pera» devono mettere in risalto la parte superiore: la scelta quindi di colori scuri per la parte inferiore e capi che risaltano spalle e collo sono fondamentali.

Allungare la gamba con il colore

Ideale indossare una scarpa con il tacco alto, magari sottile, che snellisce i polpacci; per chi ama le scarpe basse optare per un color carne a punta permette di ottenere un effetto ottico che allunga la gamba.
Per il «fisico a clessidra» si deve equilibrare il look per uniformare il sotto con il sopra; anche in questo caso un pantalone nero e una camicia bianca o colorata sono vincenti. Il tutto se condito con un tacco o uno stivaletto rende armonioso l’insieme.
Per il «fisico a mela» bellissima la scelta di un maglione rosso che, in versione lunga, può essere coordinato con un pantalone aderente; stivaletto, tacco o stivale alto completano naturalmente il look.
La fisicità «a rettangolo» è quella più facile da vestire: ogni cosa è indicata. Ecco che anche un semplice jeans con una camicia rossa crea un bellissimo effetto cromatico. Via libera ai vestiti fino al ginocchio e a calzature sia alte, sia basse con un leggero tacco.
Ci sono poi gli accessori che, di massima, vanno bene in ogni circostanza legata agli appuntamenti natalizi. Quest’anno meglio quindi osare giocando con le borse, i gioielli, sciarpe e scarpe. La regola da seguire è non strafare: se scegliete un look luccicante o importante a livello visivo, meglio indossare una borsa o una scarpa più discreta. Per look basici e casual il consiglio è di osare con una scarpa particolare: anche una sneakers con fondo maculato, una scarpa zebrata o color oro dona un tocco di forte personalità.
Il freddo pungente rende immancabili anche sciarpe e cappelli: lana, eco pelliccia e colore sono le componenti da tenere presente per la scelta del giusto accessorio. Di gran moda e molto eleganti le borse con il monogramma dei brand; molto attuali anche i bauletti: in pellame pregiato, in ecopelle, sia nella tradizionale forma, sia in versione verticale sono un must immancabile nel look delle feste. Ottima anche come idea regalo.

Un pizzico di trasgressività
Per le donne che amano un tocco rock, soprattutto per fine anno, non mancano le proposte di scarpe e tracolle con Swarovski, inseriti come pendenti e dettagli in pietra; molto attuali anche le borse in total glitter. Strepitoso lo stivaletto nero in pelle con punta color oro: sobrio ma allo stesso tempo per nulla banale! Le cinture diventano fiocchi, incroci e nodi, perfetti per rendere originale ogni look. I gioielli sono spesso punti luce molto delicati e da preferire le parure coordinate. Per una femminilità senza tempo, ideale a tutte le età, ovviamente i colori cipria, bianco e nero sono dettami che non passano mai di moda. Lo stesso vale per quelle forme pulite, lineari e iconiche che ricordano quell’eleganza anni Sessanta che ogni anno ritorna in modo preponderante.
Un dicembre che si preannuncia super accessoriato dove le giuste scelte e un pizzico di spirito «trasgressivo» garantiscono un outfit sempre particolare ma senza rinunciare a quel romanticismo di fondo tipico del Natale.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Lifestyle
  • 1