Lo stile

Chiodo mon amour:
bianco, nero, a frange

Chiodo mon amour:<br />bianco, nero, a frange
Alleato perfetto per dare un tocco rock allo stile, il chiodo sa dare personalità

Chiodo mon amour:
bianco, nero, a frange

Alleato perfetto per dare un tocco rock allo stile, il chiodo sa dare personalità

Autunno fa rima con giacca in pelle, un capo trasgressivo e audace perfetto per affrontare con stile i primi freddi. Immancabile nell’armadio di ogni donna, il chiodo ha scritto una delle pagine più importanti della storia della moda: l’ha sfoderato, in una foto del 1910, Marie Marvingt, pioniera dell’aviazione, mentre si dovettero attendere gli anni Settanta perché la stilista inglese Vivienne Westwood trasformasse il capo spalla, simbolo dello street style, in un elemento d’abbigliamento di tendenza.

La moda per l’outfit dell'autunno-inverno 2019/2020 parla chiaro: Miu Miu ha proposto una giacca in pelle scamosciata di agnello, con frange, da abbinare con minigonne e stivali alti con il tacco; mentre Arket, un recente marchio di prêt-à-porter, ha rivisitato il classico concetto del chiodo lanciando una camicia in morbida pelle da portare su abitini leggeri o come camicia sotto il cappotto. Bon ton e raffinata, invece, la versione firmata dal brand londinese Solace London: una giacca in pelle bianca con colletto a camicia, caratterizzata da bottoni trasparenti e taglio dritto.

Abbinare con stile una giacca in pelle è un gioco da ragazzi: ecco alcuni consigli. Uno dei look per “vincere facile” è quello costruito sul total black. Un dolcevita a collo alto, abbinato ad un pantalone tagliato alla caviglia e un paio di stivaletti neri e una tracolla metallica sono gli elementi che, da soli, sono in grado di rendere il look intrigante al punto giusto.

Nonostante la sua anima aggressiva, il chiodo si adatta anche ad un outfit da ufficio: bastano dei pantaloni palazzo, eleganti e femminili, un paio di décolletés con il tacco e una borsa capiente. Alleato perfetto per dare un tocco rock allo stile, il chiodo sa dare personalità anche ad una gonna midi, abbinata ad un paio di anfibi e una camicia leggera.

Il capo in pelle si rivela perfetto anche se si desidera sdrammatizzare un vestito a fiori: lo conferma l’attrice e modella Jessica Alba che, in uno dei suoi look più riusciti, ha scelto una giacca azzurra e un romantico abito in pizzo bianco, impreziosito da accessori metallizzati e gioielli argento. Nell’indossare il chiodo, Dakota Johnson, invece, ha preferito appoggiare delicatamente il capo sulle spalle, senza indossarlo: un’abitudine vincente.

Attenzione, però, alcuni “errori di stile” sono in agguato nel momento in cui si desidera rendere la giacca in pelle protagonista dell’outfit. Per non sbagliare meglio preferire i modelli slim fit, aderenti alla silhouette femminile, pensata per aumentare il sex appeal di chi lo indossa. Occhio anche al look nel suo complesso: se si indossa il chiodo, il resto dei capi non dovrebbero essere in pelle.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Lifestyle
  • 1