Idee

Glamping e natura
Campeggio a 5 stelle

Glamping e natura <br />Campeggio a 5 stelle
Un nuovo trend che propone un modo diverso di viaggiare; a contatto con la natura, ma con stile

Glamping e natura
Campeggio a 5 stelle

Un nuovo trend che propone un modo diverso di viaggiare; a contatto con la natura, ma con stile

Diffuso inizalmente nelle aree calde del mondo (Africa e Australia), il glamping (da glamorous e camping) ha riscosso negli ultimi anni un successo sempre maggiore anche nel continente europeo, fino a spopolare persino nei Paesi freddi del Nord. La tendenza nasce dal desiderio degli amanti del campeggio di ricercare comodità e benessere, senza rinunciare al contatto con la natura e al rispetto per l’ambiente.

Nonostante il fenomeno abbia visto una crescita costante ben prima della pandemia, oggi entra nei sogni di un numero sempre più alto di viaggiatori perché permette l’accesso immediato ad attività ricreative all’aperto e stanze private, evitando ascensori condivisi o aree di aggregazione al chiuso.

Tutto questo – unito alla possibilità di accedere a servizi tipici di un resort come ristorazione e infrastrutture per bambini – spiegano il successo di un modello di vacanza innovativo e forse destinato a diventare un cult.

Le mete più popolari

Ormai popolare su scala globale, i maggiori mercati per il glamping includono:

- Stati Uniti, in particolare in California, Texas, New York, Colorado, Washington

- Canada

- Australia e Nuova Zelanda

- Regno Unito

- Francia

- Sud Africa

Quali opzioni scegliere?

Per scegliere la propria esperienza di gamping è importante tenere in cosiderazione l’area che si vuole visitare e la tipologia di alloggio. In quest’ultimo caso ci si può davver sbizzarire, tra tende di lusso, case sull’albero, cupole, cabine, pods e capanne indiane. Alcuni dei siti più moderni offrono, inoltre, la possibilità di sfruttare le strutture per organizzare eventi o addirittura matrimoni.

Una Iurta, sulle orme di Genghis Khan

Adattate dalle Iurte usate dai nomadi dell’Asia Centrale, si tratta di tende rotonde, trasportabili e coperte di pelli.

Casa sull’albero

Pensate per coppie o famiglie, moltissime sono le case sull’albero che permettono di vivere un’avventura all’aria aperta per tirare fuori il bambino che abbiamo dentro.

Cupole, alba o tramonto?

Con un aspetto futuristico e un impatto ecologico minimo, una cupola è perfetta per godersi la vista delle stelle o ammirare il sorgere del sole direttamente dal letto.

Tenda stile safari, un classico

Se decidete di alloggiare in questo tipo di tenda preparatevi a vivere la tipica atmosfera africana.

Ovunque si scelga di andare, un’esperienza di glamping vi permetterà di staccare completamente dalla routine quotidiana e vivere momenti indimenticabili con paesaggi incantevoli.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Lifestyle
  • 1
    La tendenza

    Il color cammello
    conquista l’autunno

    Una tinta declinata in tutte le sue sfumature, da quelle più calde a quelle più zuccherine e bruciate del caramello, conquista un posto privilegiato nelle tendenze

  • 2
    L’infografica

    Segreti e curiosità
    nascosti nei baci

    Un gesto naturale, ma oggetto di parecchi studi scientifici dai risultati sorprendenti: come l’aumento dell’aspettativa di vita di almeno cinque anni

  • 3
    Design

    Un look perfetto
    al primo appuntamento

    Per dare una buona impressione di sé bisogna presentarsi con un look curato: l’importante è mantenere il proprio stile e la propria spontaneità

  • 4
    Le tendenze

    Un’estate sostenibile
    e in movimento

    Appena concluse le passerelle di Milano e Parigi per una stagione calda all’insegna della comodità, dei volumi insoliti e un tocco di romanticismo

  • 5
  • 1