Tendenze

Il dettaglio che colpisce:
calzini campioni di stile

Il dettaglio che colpisce:<br />calzini campioni di stile
Un’ampia gamma di opzioni, a partire dalle fantasie a pois

Il dettaglio che colpisce:
calzini campioni di stile

Un’ampia gamma di opzioni, a partire dalle fantasie a pois

I dettagli fanno spesso la differenza. È questo il caso dei calzini, accessori trascurati ma in grado di dare un tono peculiare all’abbigliamento. A interessare il ruolo chiave svolto da questo elemento è la sfera maschile, alla quale, nella selezione dei capi e negli abbinamenti, non sono concessi errori.

Fuori dagli schemi

Per non sbagliare ci sono alcune regole base. La prima consiste nell’abbinare le calze ai capi della parte inferiore del corpo, come scarpe e pantaloni. Nelle occasioni formali, in cui sono richiesti completi blu o grigi, quello che ci vuole è un paio di calze, rispettivamente, nelle sfumature del blu o del grigio scuro, mentre se la giacca è beige come i pantaloni, le calze vanno scelte marroni, purché siano di un tono più scuro rispetto agli altri capi. Se questa è la soluzione più classica, nulla vieta di optare per un abbinamento a contrasto, che non tiene conto del colore di pantaloni o calzature: l’ideale, in questo caso, è accordare i toni delle calze a quello del foulard da taschino. Il richiamo a distanza rende evidente come la decisione per questa tipologia di abbinamento sia stata studiata ad hoc.

Per chi invece desidera andare un po’ fuori dalle righe l’opzione più originale consiste nello scegliere un colore che non ha nulla a che vedere con quelli dei capi indossati. In questo caso l’effetto sorpresa è assicurato: azzeccato, dunque, scegliere un tono squillante per alleggerire un completo troppo ingessato. Oltre alla tinta unita, l’universo dei calzini offre un’ampia gamma di opzioni, dalle fantasie a pois fino ai modelli a quadri.

Se queste sono le regole da seguire, nulla vieta di lasciarsi guidare dalle scelte delle personalità più eccentriche. L’imprenditore italiano Lapo Elkann è solito stupire con look che vedono gli accessori, calzini compresi, della stessa tonalità (spesso accesa). Interessanti esempi vengono anche da alcune icone della musica: il cantautore Pharrell Williams ama indossare calzini con stampe cartoon mentre Robbie Williams ha saputo rendere elettrico il proprio look scegliendo un paio di calze a righe nere e gialle.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Lifestyle
  • 1