Esclusivo

Il pirata di Hollywood
che ammalia con il look

Il pirata di Hollywood <br />che ammalia con il look
Lo stile iconico di Johnny Depp: etno o gypsy chic, poco importa. La sua indole ribelle riesce sempre a fare tendenza

Il pirata di Hollywood
che ammalia con il look

Lo stile iconico di Johnny Depp: etno o gypsy chic, poco importa. La sua indole ribelle riesce sempre a fare tendenza

Ribelle, eclettico, sensuale, anticonformista. Partendo da questi aggettivi, è difficile incasellare lo stile di Johnny Depp, uno dei più longevi sex-symbol di Hollywood. Alcuni giornalisti ci hanno provato tirando in ballo termini come «etno-chic» o «gypsy-chic» a indicare una certa predilezione per jeans strappati, camicie comode, stivaletti vintage di pelle e accessori (molto) vistosi.

Il tempo passa anche per Depp ma il look resta: ha da poco compiuto 57 anni ma mantiene ancora quell’aria da ribelle. Il carattere del divo infatti si riflette anche sulle scelte di stile: non è raro vederlo sui rotocalchi con smoking immacolato abbinato a una capigliatura sbarazzina e un set di gioielli da pirata. E proprio con il ruolo dell’immortale Jack Sparrow si è guadagnato una bella fetta di Hollywood. Un personaggio che gli è stato cucito addosso e che appare come la sua controparte cinematografica. Anche senza sciabola o dente d’oro, Depp riesce a farsi notare in mezzo a tante altre star del red carpet. Da anni infatti ha propri segni distintivi, a partire dai cappelli.

Negli appuntamenti informali, che sia un berretto da skater, un fedora a tesa larga o un panama, il divo Johnny non ha quasi mai il capo scoperto. L’accessorio a dire il vero va portato con sapienza e un certo grado di stile, e a lui dona in particolar modo. Soprattutto non stona con gli altri capi che indossa. Si veda ad esempio la tanto amata camicia a quadri da boscaiolo o le ampie camicie da bucaniere che spuntano sotto i gilet. Quest’ultimo è un altro pezzo che nel guardaroba dell’attore è declinato in decine di versioni con tanto di «cipollotto», l’orologio scintillante da taschino.

Quanto ai pantaloni, Depp sembra conoscere solo una parola: jeans. L’importante è che siano strappati, sdruciti, vissuti, dalla vestibilità regular e più aperti sul collo del piede, quel tanto che basta per mostrare le punte degli stivaletti vintage di pelle. Depp peraltro è un’icona anche per quanto riguarda gli occhiali. Da sole o da vista, riesce sempre a fare tendenza, soprattutto perché gioca sui contrasti: montature da intellettuale accostate al look «gipsy-chic» e lenti colorate con l’abito da sera. Così il «pirata di Hollywood» riesce sempre a trovare il modo di farsi notare senza dare nell’occhio. Ecco quindi che accanto a un gioiello antico come l’orologio da taschino riesce a indossare catene bronzee, collanine tribali, anelli di acciaio e persino bandane legate ai passanti dei jeans.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Lifestyle
  • 1